HBO ha da poco rilasciato il teaser trailer dell’attesa quarta stagione di Westworld – Dove tutto è concesso, la cui uscita è prevista per il 26 giugno.
Le prime due stagioni della serie sci-fi, scritta da Jonathan Nolan e Lisa Joy, avevano mantenuto in modo efficace l’atmosfera misteriosa e visionaria propria dell’omonimo film (1973) di Michael Crichton da cui prende ispirazione. Da ricordare soprattutto la figura di Ford, con un Anthony Hopkins perfettamente calato nella parte di demiurgo, e i tre androidi ribelli del parco divertimenti, Bernard (Jeffrey Wright), Dolores (Evan Rachel Wood) e Maeve (Thandiwe Newton).
Con la terza stagione – risalente ormai a due anni fa –, complice una svolta narrativa velocizzata e a tinte cyberpunk e distopiche, il coinvolgente intreccio si era fatto più attuale ma al tempo stesso labirintico, proponendo un massiccio incrocio di antagonismi nella lotta tra umani e androidi.
Westworld 4, il trailer ufficiale
Sulle note di Perfect Day di Lou Reed, il trailer dell’imminente nuova stagione sembra suggerire un equilibrio convergente tra l’originario approccio, più riflessivo e introspettivo, e il successivo, più improntato all’azione. Oltre alla Wood, alla Newton e a Wright, ritroviamo Ed Harris nei panni dell’Uomo in nero e Aaron Paul, new-entry della terza stagione. Nessuno spoiler, invece, per quanto riguarda il ruolo che avrà Ariana DeBose, fresco premio Oscar con West Side Story.