HomeRecensioni FilmU.S. Palmese, il nuovo lavoro dei fratelli Manetti

U.S. Palmese, il nuovo lavoro dei fratelli Manetti

U.S. Palmese è un film del 2024 scritto e diretto da Marco Manetti e Antonio Manetti. Il duo è anche conosciuto come Manetti Bros; inoltre hanno anche vinto il Ciak d’oro per il miglior regista nel 2018 per il film Ammore e malavita.

Tra i protagonisti Rocco Papaleo e Claudia Gerini. Il film, prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros., Carlo Macchitella, è una produzione Mompracem con Rai Cinema e verrà distribuito da 01 Distribution dal 20 marzo 2025 nelle sale italiane.

U.S. Palmese

U.S. Palmese – La trama

U.S. Palmese è una squadra di calcio di Palmi, comune della città metropolitana di Reggio Calabria. Protagonisti della vicenda sono un tifoso della squadra, Don Vincenzo (Rocco Papaleo) e una stella del football francese, Etienne Morville (Blaise Afonso).

Il calciatore è ingaggiato in una famosa squadra milanese di Serie A. A causa di comportamenti poco moralistici e del fatto che ultimamente in campo non dia il meglio di sé viene esonerato per un periodo. La goccia che fa traboccare il vaso per la società è un video diventato virale sui social in cui il ragazzo fa body shaming a una giovane influencer.

Parallelamente un sognatore palmese, Don Vincenzo, inizia a calcolare un modo per fare in modo che il Etienne possa essere acquisito dalla squadra di dilettanti nel suo piccolo paese di provincia. Così il tifoso inizia a calcolare quanti soldi devono investire i palmesi in modo da pagare il calciatore per giocare nella loro squadra.

Etienne, consigliato dal suo agente (Guillaume De Tonquedec), decide di accettare questa offerta. Seppur malvolentieri il ragazzo riflette sul fatto che magari questa possa essere l’occasione giusta per ripulirsi l’immagine.

Etienne inizialmente non si ambienta troppo nella città, priva dei lussi e dei vizi a cui era abituato. Anche calcisticamente non riesce a dare il meglio di sè, dato che la categoria dei dilettanti è caratterizzata da continue scorrettezze ai danni della punta calcistica. Il ragazzo così giocando male e senza riuscire mai a fare goal, inizia anche a essere odiato dai palmesi, che hanno speso numerosi soldi per pagargli lo stipendio.

Nonostante questo il ragazzo, grazie alla grande fiducia che Don Vincenzo ha verso di lui, riesce a ritrovare se stesso e l’amore che aveva per il calcio. Insomma ritrova quella voglia di giocare e quella passione che aveva da ragazzino.

U.S. Palmese

U.S. Palmese – La recensione

U.S Palmese è prima di tutto dedicato ai sognatori. In primis i veri sognatori di questa storia sono i registi. Palmi, la piccola cittadina in cui è ambientata la vicenda, è la città natale della loro mamma, scomparsa lo scorso luglio.

La pellicola è una commedia. I fratelli infatti hanno affermato di voler raccontare il sud in una veste diversa da quella che è solitamente usata per raccontarlo. Spesso il meridione viene associato alla criminalità. Il film invece racconta anche la bellezza del sud, che attrae un calciatore parigino abituato ai lussi e agli eccessi.

Nel lungometraggio, a questo proposito, è presente anche una denuncia, quella verso il calcio contemporaneo. Quest’ultimo sempre più relegato all’interno di un mercato monetario ha smesso di essere considerato come una vera disciplina calcistica.

Questo tema è esemplificativo nel ruolo del procuratore del protagonista. Il protagonista, Etienne, è stato accostato dalla stampa a Mario Balotelli, ma i due registi hanno prontamente smentito questa notizia.

Il film è sicuramente un cambio rotta rispetto alla trilogia Diabolik. Quello della commedia è forse il genere che viene maggiormente accostato ai due fratelli. Diabolik infatti non è stato un successo, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza della critica.

Questa pellicola si inserisce a pieno diretto nel filone, all’interno della monografia dei due registi, nella stessa casella in cui possono inserirsi lavori precedente come Song’e Napule e Ammore e malavita. Il film è una vera e propria favola. Il protagonista sembra appartenere al filone de Il viaggio dell’eroe tematizzato da Vogler. In cui il protagonista della vicenda deve partire per affrontare mille ostacoli, allontanandosi dalla sua zona di comfort. Alla fine di mille peripezie ritorna al punto di partenza diventando una versione migliore di sè.

Il cast

Il cast di U.S. Palmese è internazionale. I protagonisti del lungometraggio sono Rocco Papaleo e Blaise Alfonso.

Al cast si aggiunge Claudia Gerini, nel ruolo di Adele Ferraro, una poetessa palmisana, Massimiliano Bruno, che interpreta un macellaio di Palmi, Giulia Maenza che interpreta la figlia di Don Vincenzo, Massimo De Lorenzo che interpreta l’avvocato Tripodi.

Altri personaggi del cast sono Vincenzo Scuruchi, che interpreta Giovanni Pugliese, un calciatore dilettante della palmese, Lisa Do Couto Teixeira, che interpreta l’ex fidanzata di Etienne, Sandrine, con cui è rimasta in buoni rapporti.

Concludono il cast Gianfelice Imparato, Guglielmo Favilla, nei panni di Peppi ‘Mpiccia, un giovane calciatore palmese, Massimo Galante, ovvero il presidente della Palmese. Tra gli interpreti di altri calciatori della palmese c’è Antonio Di Turi, che interpreta Nicola Malagò, Leo Ferrari nel ruolo di Indovino.

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni
Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI

U.S. Palmese è un film del 2024 scritto e diretto da Marco Manetti e Antonio Manetti. Il duo è anche conosciuto come Manetti Bros; inoltre hanno anche vinto il Ciak d'oro per il miglior regista nel 2018 per il film Ammore e malavita. Tra i...U.S. Palmese, il nuovo lavoro dei fratelli Manetti