Tre metri sopra il cielo è un film del 2004 diretto da Luca Lucini e tratto dall’omonimo libro di Federico Moccia. Gli attori protagonisti sono Riccardo Scamarcio e Katy Louise Sanders.
Il film ha anche un seguito, Ho voglia di te sempre tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia. Il film è disponibile su Netflix.
Tre metri sopra il cielo – La trama
Tre metri sopra il cielo racconta un amore impossibile di due ragazzi che vivono nella Roma degli inizi anni 2000.
Da una parte abbiamo Step (Riccardo Scamarcio), occhi di ghiaccio, capelli ricci e motociclista. Passa le giornata insieme al suo amico Pollo (Mauro Meconi) tra corse di moto clandestine e risse nei locali. Dall’altra parte invece Baby (Katy Louise Sanders) vive agli antipodi. Infatti figlia della Roma bene frequenta il liceo classico in una scuola privata. E’ una ragazza acqua e sapone dedita allo studio, ma soppressa dalla condotta severa dei genitori, e spesso anche lei si configura come una persona autoritaria nei confronti della sorella minore, Daniela (Giulia Elettra Gorietti).
Step vede per la prima volta Baby, in auto con la mamma, e rimane affascinato dalla bellezza della ragazza. I due si rincontreranno poi anche ad una festa in cui Step con gli amici erano andati per causare problemi. Il destino vuole che i due ragazzi trascorrano la serata insieme, per sfuggire alla polizia.
A poco a poco Baby si avvicina al mondo di Step, ma questo le causerà non pochi problemi con i genitori, dato che il profitto scolastico della ragazza peggiorerà. Non sarà l’unica ad avvicinarsi a Step, infatti i due ragazzi si erano conosciuti soprattutto grazie ai loro amici in comune, ovvero Pollo e Pallina (Maria Chiara Augenti). Questi ultimi erano usciti insieme e avevano portato Step e Baby a rincontrarsi nelle uscite successive. Tra i due cresce un amore forte, viscerale e indissolubile, dato che per entrambi si tratterà del primo amore. Step per Baby sarà la prima volta, in tutte le esperienze che un adolescente possa provare.
Ma purtroppo un evento terribilmente drammatico spezzerà i legami tra i due ragazzi portandoli ad allontanarsi anche geograficamente.
Tre metri sopra il cielo – La recensione
Tre metri sopra il cielo è una delle commedie adolescenziali italiane più conosciute. Il film con la sua colonna sonora e alcune sue scene ha sicuramente segnato il decennio breve.
La colonna sonora infatti contiene il pezzo di Tiziano Ferro Sere Nere che è diventato un vero e proprio successo. Tiziano Ferro ha collaborato anche con il sequel, Ho voglia di te, attraverso la canzone Ti scatterò una foto.
Tre metri sopra il cielo è diventato un vero e proprio successo anche grazie ad alcune scene che hanno dato vita a delle mode, come anche nel sequel. Infatti nel sequel i protagonisti, interpretati da Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio, appendono dei lucchetti a Ponte Milvio, dando vita a una vera e propria moda.
Nel primo film invece alcune scene che sono diventate dei cult sono ad esempio l’omonima scritta, sempre su un ponte del Tevere, le corse clandestine e la scena sulla spiaggia del Castello di Santa Severa. Questa location è stata usata cinematograficamente anche nel film del 1986 Superfantozzi e anche nella serie tv I Medici.
Negli anni 2000 gli adolescenti erano un focus rilevante per la cinematografia italiana e mondiale. Nel nostro panorama sono stati prodotti film che avevano come protagonisti giovani ragazzi tra i banchi del liceo, alcuni esempi Notte prima degli esami, Caterina va in città, Amore 14.
L’amore adolescenziale, o meglio il primo amore, è il tema che accomuna tutti questi film. Altro tema spesso è la presa in giro della televisione e dei videoclip, con numerosi ammiccamenti. La frammentazione adolescenziale, vissuta dagli adolescenti degli anni 2000, è perfettamente rispecchiata nel film. Infatti i protagonisti non fanno discorsi e le parole più significative sono scritte o sui muri, o sullo schermo digitale, attraverso gli sms.
Il cast
Tre metri sopra il cielo è l’esordio cinematografico di Luca Lucini. I protagonisti sono interpretati da Riccardo Scamarcio e Katy Saunders, che ritorneranno anche nel seguito, ma la protagonista principale sarà interpretata da Laura Chiatti.
Tra i protagonisti ci sono anche Mauro Meconi, Maria Chiara Augenti, Claudio Bigagli, e Giulia Elettra Goretti. Nel film appare anche Carmela Vincenti, che interpreta una docente come aveva già fatto nel suo film d’esordio Compagni di scuola.
Il film ha consacrato Riccardo Scamarcio che nel 2004 ha vinto il Globo d’oro come attore rivelazione. Del film è stato realizzato anche un remake, intitolato Tres metros sobre el cielo. Il remake è diretto da Fernando González Molina e i protagonisti sono interpretati da María Valverde, Mario Casas, Nerea Camacho e Diego Martín.
La colonna sonora del film è stata pubblicata il 4 marzo 2004. La maggior parte delle musiche sono composte da De Luca & Forti.