“Toro Scatenato” è pronto per tornare a splendere in alcune sale selezionate. Il suo restauro in 4K sotto la supervisione del regista stesso, arriva in Italia dall’8 al 10 maggio. Grandissima attesa per uno dei film più celebri e imprescindibili della storia del cinema.
I personaggi interpretati da Robert De Niro e Joe Pesci sono rimasti scolpiti nella memoria, grazie a una recitazione sorprendente e un talento fuori dall’ordinario. De Niro conferma di essere l’attore più importante venuto fuori dagli anni 60, ovvero il periodo della New Hollywood.
La storia ripercorre la biografia della vita del pugile italo americano Jack LaMotta e della sua ascesa nel mondo della boxe, fino al lento declino, costernato da problemi familiari e da un carattere abbastanza irrequieto.
Scritto dallo sceneggiatore Paul Schrader, l’opera si aggiudica ben 8 candidature ai premi Oscar e portandosi a casa due vittorie, una al miglior montaggio a Thelma Schoonmaker, collaboratrice stretta di tutti i film del regista e la seconda a De Niro come attore protagonista.
Chi lo ha restaurato?
Park Circus è una casa di distribuzione con sede in Scozia, che si occupa della conservazione e il recupero di restauro di titoli classici, da riportare ai vecchi fasti del tempo. Dal Regno Unito giunge in Italia per via della Lucky Red, che garantisce la sua circolazione in sala, a partire da maggio. Verrà distribuito invece negli USA, dal mese di aprile.
Queste le parole del direttore di Park Circus, Doug Davis, a riguardo:
“Toro scatenato è un’esperienza da grande schermo come nessun’altra. Siamo lieti di riportare questo capolavoro di Scorsese nei cinema a partire dall’aprile 2023 e di dare al pubblico di tutto il mondo la possibilità di vedere il nuovo splendido restauro in 4K in tutto il suo splendore”.
Dopo l’insuccesso di “New York, New York” nel 1977, Scorsese conosce un periodo di crisi, che lo allontana momentaneamente dal cinema, fino a questo suo ultimo lavoro del 1980, che lo consacra definitivamente come uno dei maestri del suo tempo.