The Substance è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Si parlava tanto di Terrifier 3, in ottica di svenimenti e quant’altro. Le sale hanno dovuto affrontare tuttavia un doppio problema di questo tipo. Il successo del body horror The Substance continua ad attirare folle al botteghino e ha già completato un mese e mezzo nelle sale.
The Substance sembra aver raggiunto già un traguardo finale. Ha incassato circa $ 470.000 nel suo settimo fine settimana di uscita, il che è stato sufficiente per spingere il suo totale nazionale oltre il traguardo dei $ 15 milioni. Superare i 17 milioni di dollari di costo produttivo non sembra dunque un obiettivo così inarrivabile.
La corsa nelle sale è stata giustificata da un impianto narrativo tra il thriller e lo psicologico nonostante le sue immagini e la sua narrativa oltraggiose, che difficilmente possono essere classificate come mainstream.
Con Demi Moore nei panni di un’anziana star del cinema che soccombe alle pressioni della società e prende una droga sotterranea per ringiovanire, il film presenta anche Margaret Qualley nei panni della versione più giovane della protagonista e Dennis Quaid nei panni di un produttore malfamato.
The Substance ha anche generato circa 28 milioni di dollari dai mercati esteri, per un lordo globale cumulativo di circa 44 milioni di dollari. Il film non ha ancora debuttato nel paese d’origine della sua regista Coralie Fargeat, la Francia, e dopo che lo farà, non sarebbe sorprendente se fosse in grado di raggiungere i 50 milioni di dollari a livello globale.
La trama va a toccare obiettivamente un tasto molto delicato, che ad oggi sta infiammando dibattiti di ogni sorta. Con uno stile tra il noir e tragicomico, The Substance fa parte di un nuovo concetto di horror, quello psicologico.
La salute mentale del genere femminile è un tracciato che la regista tiene in grande considerazione. Nel film si vuole cercare di far capire quanto la percezione della propria bellezza sia un qualcosa di fatto demandato esclusivamente al proprio io e niente sembra poter attenuare questa procedura mentale.
L’impatto dei contenuti pone The Substance in uno zoccolo di mercato molto intelligente e che mescola più generi in uno. Se son rose fioriranno si dice ma, in questo caso, sembrano già piuttosto che fiorite.