HomeNewsThe Return arriva nelle sale cinematografiche a dicembre

The Return arriva nelle sale cinematografiche a dicembre

Sono passati due anni dall’annuncio che il regista Uberto Pasolini stava lavorando a The Return, un progetto che, dopo vent’anni da Il paziente inglese, vede una reunion tra Ralph Fiennes e Juliette Binoche sul grande schermo.

In realtà non è prima la pellicola che vede l’attore britannico e l’attrice francese protagonisti sul grande schermo. Nel 1992 furono i protagonisti nella trasposizione cinematografica di Cime Tempestose.

The Return è un rilettura dell’Odissea di Omero. Fiennes veste i panni di Ulisse, mentre la Binoche è sua moglie Penelope e Charlie Plummer interpreta Telemaco.

The Return

Di che cosa parla The Return?

Dopo vent’anni lontano da casa, Ulisse sbarca sulle coste di Itaca, smunto e irriconoscibile. Il Re è tornato in patria ma tutto intorno è cambiato mentre lui si trovava impegnato nella guerra di Troia. Penelope, l’amata moglie, è prigioniera all’interno della sua stessa casa, in balia di ambiziosi corteggiatori che vorrebbero scegliesse un nuovo marito e, di conseguenza, re. Il figlio Telemaco, cresciuto senza padre, viene considerato un ostacolo da eliminare per arrivare al cuore della donna.

La pellicola inizia con Ulisse che sbarca alle coste di Itaca. Ormai quasi irriconoscibile a se stesso e alle persone che un tempo lo veneravano come un potente guerriero, si avvicina lentamente al castello, vedendo ciò che è diventata la sua isola desolata in sua assenza. Con la tensione che cresce, Penelope lavora alla tessitura di una coperta rossa, promettendo che sceglierà un pretendente una volta terminata. Attraverso il suo lavoro, la donna continua a mantenere viva la speranza di rivedere il marito. Quando Ulisse finalmente entra nella mischia, Penelope propone una prova iconica e immediatamente riconoscibile affinché il suo re indebolito dimostri il suo vero valore tra un nido di vipere di uomini assetati di potere.

The Return arriva nelle sale cinematografiche a dicembre la redazione di Movie Mag è pronta a recensirla quando sarà il momento.

Arianna Dell'Orso
Arianna Dell'Orso
Vivo sul mondo reale unicamente con il corpo, ma la mia mente viaggia a Westeros, nella Londra dei Peaky Blinders e fa affari loschi con Walter White. Il cinema di Hitchcock è il mio spirito guida

ULTIMI ARTICOLI