August Wilson è considerato tra i più importanti drammaturghi afroamericani. Vincitore due volte del Premio Pulitzer, ha scritto opere teatrali che si sono poi anche fatte conoscere nel grande schermo.
Il film di Denzel Washington, Barriere, per esempio, è tratto da una pièce teatrale di Wilson. Per quel film, inoltre, Viola Davis ha vinto il premio Oscar per la miglior attrice non protagonista. La stessa Viola Davis, qualche anno più tardi, ha recitato in Ma Rainey’s Black Bottom, anch’esso tratto da un’opera del drammaturgo americano.
Sembra arrivato il momento di vedere sullo schermo un’altra opera di Wilson. Netflix, infatti, produrrà un film tratto dalla pièce The Piano Lesson. Hanno preso parte al progetto i due attori Samuel L. Jackson e John David Washington, che proveranno a confermare il successo che l’opera ha avuto a Broadway.
L’opera, che esordì a Yale nel 1987, è il quarto di dieci drammi che compongono il Ciclo di Pittsburgh. Malcom Washington, l’altro figlio di Denzel e fratello di John David, curerà la regia dell’adattamento mentre il padre prenderà parte alla produzione.
Il dramma, ambientato nel 1936, racconta la storia di Boy Willie che, appena uscito di prigione, vorrebbe vendere il vecchio pianoforte di famiglia per riuscire ad acquistare un terreno in cui i suoi familiari avevano lavorato come schiavi. Trova, però, l’opposizione della sorella Berniece.
Proprio tale opera è valsa a Wilson il premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1990.
Sarà, comunque, ancora necessario del tempo per poter vedere questo adattamento che, almeno per ora, sembra poter ambire al successo degli altri film tratti dalle opere di Wilson, che sono stati amati anche dall’Academy.