Ralph Fiennes parla del suo nuovo progetto di regia del film The Beacon, basato sulla prima sceneggiatura originale. Sono trascorsi 13 anni dal giorno in cui Coriolanus, il debutto alla regia di Ralph Fiennes (in cui recitava anche accanto a Gerard Butler, Vanessa Redgrave e Brian Cox) è stato presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2011.
L’attore candidato all’Oscar e vincitore del Bafta ha diretto il film biografico su Rudolf Nureyev Il corvo bianco e La donna invisibile sull’amante segreta di Charles Dickens,oltre ad essere apparso in altri 40 film tra cui la saga di Harry Potter, The Menu, No Time to Die, The King’s Man e The Grand Budapest Hotel.
Ralph Fiennes: “Sono interessato a ciò che accade dentro le persone”
Il nuovo film del regista è ambientato nella contea inglese di Suffolk, nativa di Fiennes. Il dramma ruota attorno a una famiglia eco-idealista che vive in una fattoria in uno splendido paesaggio naturale in riva al mare. Tutto precipita quando il fidanzato della figlia si unisce a loro per il fine settimana.
The Beacon, a detta dello stesso Fiennes: “Parla di un piccolo gruppo di persone le cui vite sono colpite e sconvolte da un atto di violenza casuale. Volevo che fosse moderno e sentivo che dovesse riguardare implicitamente l’Inghilterra. I personaggi si incontrano nella contea di Suffolk, che è una contea che conosco bene e con la quale ho un’affinità molto stretta”.
“C’è un’opera teatrale russa intitolata Un mese in campagna di Ivan Turgenev su un ragazzo che arriva in un ambiente rurale e l’effetto della sua presenza lì. Ma a parte questo germe iniziale, tutto il resto è molto diverso. Nella mia sceneggiatura c’è un atto di violenza che distrugge la vita apparentemente tranquilla o apparentemente contenta di tutti”.
“Volevo raccontare una storia su ciò che accade oggi tra le persone. Non si tratta tanto di questioni contemporanee; ciò che mi interessa di più è la vita interiore di ogni individuo. Mi interessa ciò che accade dentro le persone. Quanto possono ammettere chi sono, dire chi sono, affrontare chi sono”.