L’argomento cinematografico più discusso delle ultime ore non poteva che non essere Superman. D’altronde il trailer di ieri ha lasciato tutti a bocca aperta suscitando nella quasi totalità degli utenti euforia ed esaltazione per questo progetto che si preannuncia il protagonista del 2025. I punti interrogativi che però il cinecomic di James Gunn si portava appresso sono ora più chiari che mai ed anzi, questo piccolo spot da due minuti sembra confermare la presenza di alcune possibili criticità che l’opera potrebbe avere.
Superman: cast e personaggi azzeccati?
Se la scelta musicale ed il coinvolgimento emotivo sono i punti di forza che questo trailer fa trasparire, lo stesso non si può dire per altri elementi costitutivi di queste prime immagini e del film futuro. Sulla trama si può dire poco, ancora nulla è stato detto al riguardo, quello che però si può già affermare è che all’interno di questo Superman vi sarà un ampissima gamma di personaggi di rilievo nel mondo comics. Il problema è però uno: questi saranno tutti ben raccontati e caratterizzati o saranno relegati a semplici macchiette?
Ormai il dualismo buono cattivo non è più la prassi, ma qui forse si esagera uno pochino. Senza contare il fatto che alcuni di questi, Guy Gardner e Hawkgirl su tutti, non hanno certo catturato l’attenzione con la loro estetica da serie tv a basso budget. Su Superman e Lois il giudizio (almeno per ora) è positivo, anche se David Corenswet non è l’attore sulla piazza che meglio si adatta al ruolo dell’azzurrone.
CGI e scene d’azione altalenanti, collocati tra il grande blockbuster e la produzione medio piccola. Insomma, poche conferme e molti dubbi per questo Superman che, in ogni caso, tutti attendiamo con grande fremito e curiosità. Che l’universo Dc di James Gunn abbia inizio!