HomeNews'Super Mario Bros.' è il film del 2023 con il maggior profitto

‘Super Mario Bros.’ è il film del 2023 con il maggior profitto

Super Mario Bros. è il film di maggior profitto uscito nelle sale durante il 2023 (la nostra recensione, qui). Di fronte a questa notizia molti si domanderanno, “ma non è Barbie il film che ha incassato di più nel 2023?”, e allora diventa opportuno fare un po’ di chiarezza sui termini. Incassi (box-office) e profitto sono due cose diverse. Nel primo caso si intendono i ricavi, mentre il profitto equivale ai ricavi al netto dei costi. Dati alla mano, ad annunciarlo è stato Deadline, che ha stilato una classifica dei film con maggiore profitto del 2023.

Dati a confronto

Se si prendessero tutti i lungometraggi del 2023 e li si ordinasse esclusivamente per ricavi il podio sarebbe il seguente: Barbie al primo posto (1.45 mld $), Super Mario Bros. al secondo (1.36 mld $) e Oppenheimer terzo (0.93 mld $).

Tenendo in considerazione anche i costi, le cose invece cambiano. Innanzitutto Oppenheimer abbandona il podio. Al suo posto si piazza Spider-Man: Across the Spider-Verse con un profitto di 328.0 mln $. Barbie scende al secondo con 421.0 mln $. La medaglia d’oro spetta a Super Mario Bros., che performa 559.0 mln $.

Pubblicità

Il caso Super Mario Bros.

Il film Super Mario Bros. detiene una serie di record. Innanzitutto, tra tutte le opere cinematografiche tratte da videogiochi, è quella con più incassi della storia. Dopo Frozen II – Il segreto di Arendelle è il film d’animazione con più incassi della storia del cinema. Inoltre, prodotto da Nintendo e Illumination, di quest’ultima è il più grande successo, detronizzando il precedente Minions.

super mario bros

Come ha testualmente riportato Deadline, il successo lo si deve, anche, a un’attenta campagna promozionale.

Sebbene il film non abbia avuto una campagna di marketing con partner promozionali da 100 mln $, per compensare le spese generali e amministrative, […] c’erano un sacco di partner che hanno dato una botta in testa al pubblico. Per esempio: gli Happy Meals di McDonald’s, Shake Shack e 7-Eleven. Universal ha lanciato il trailer di Super Mario Bros Movie durante un panel del New York Comic Con nell’autunno del 2022. Il secondo trailer è uscito a novembre ed è stato allegato al film da non perdere della stagione natalizia, Avatar: La via dell’acqua.

Diversi spot sono stati trasmessi durante le partite del campionato NFL, l’NBA All-Star Game e la March Madness dello scorso anno. Il 10 marzo, giorno del Mario Day di Nintendo, sono stati messi in vendita i biglietti per l’uscita del film nel fine settimana di Pasqua. Il film è stato mostrato in gioco su siti di giochi per bambini come Roblox, Minecraft e Fortnite. Tutto questo ha portato a una grande affluenza di pubblico ispanico e latinoamericano, pari al 40%, e alla più grande apertura di cinque giorni di tutti i tempi con 204,6 milioni di dollari negli Stati Uniti e il più grande debutto per un film d’animazione in tutto il mondo con 377 milioni di dollari.

Pubblicità

Riccardo Brunello
Riccardo Brunello
Il cinema mi appassiona fin da quando ero un ragazzino. Un amore così forte che mi ha portato ad approfondire sempre di più la settima arte e il mondo che la circonda. Ho un debole per i film d’autore e per il cinema orientale, ma, allo stesso tempo, non riesco a fare a meno di un multisala, un secchio di popcorn, una bibita fresca e un bel blockbuster.

ULTIMI ARTICOLI