Super Mario Bros. è il film di maggior profitto uscito nelle sale durante il 2023 (la nostra recensione, qui). Di fronte a questa notizia molti si domanderanno, “ma non è Barbie il film che ha incassato di più nel 2023?”, e allora diventa opportuno fare un po’ di chiarezza sui termini. Incassi (box-office) e profitto sono due cose diverse. Nel primo caso si intendono i ricavi, mentre il profitto equivale ai ricavi al netto dei costi. Dati alla mano, ad annunciarlo è stato Deadline, che ha stilato una classifica dei film con maggiore profitto del 2023.
Dati a confronto
Se si prendessero tutti i lungometraggi del 2023 e li si ordinasse esclusivamente per ricavi il podio sarebbe il seguente: Barbie al primo posto (1.45 mld $), Super Mario Bros. al secondo (1.36 mld $) e Oppenheimer terzo (0.93 mld $).
Tenendo in considerazione anche i costi, le cose invece cambiano. Innanzitutto Oppenheimer abbandona il podio. Al suo posto si piazza Spider-Man: Across the Spider-Verse con un profitto di 328.0 mln $. Barbie scende al secondo con 421.0 mln $. La medaglia d’oro spetta a Super Mario Bros., che performa 559.0 mln $.
Il caso Super Mario Bros.
Il film Super Mario Bros. detiene una serie di record. Innanzitutto, tra tutte le opere cinematografiche tratte da videogiochi, è quella con più incassi della storia. Dopo Frozen II – Il segreto di Arendelle è il film d’animazione con più incassi della storia del cinema. Inoltre, prodotto da Nintendo e Illumination, di quest’ultima è il più grande successo, detronizzando il precedente Minions.
Come ha testualmente riportato Deadline, il successo lo si deve, anche, a un’attenta campagna promozionale.
“Sebbene il film non abbia avuto una campagna di marketing con partner promozionali da 100 mln $, per compensare le spese generali e amministrative, […] c’erano un sacco di partner che hanno dato una botta in testa al pubblico. Per esempio: gli Happy Meals di McDonald’s, Shake Shack e 7-Eleven. Universal ha lanciato il trailer di Super Mario Bros Movie durante un panel del New York Comic Con nell’autunno del 2022. Il secondo trailer è uscito a novembre ed è stato allegato al film da non perdere della stagione natalizia, Avatar: La via dell’acqua.
Diversi spot sono stati trasmessi durante le partite del campionato NFL, l’NBA All-Star Game e la March Madness dello scorso anno. Il 10 marzo, giorno del Mario Day di Nintendo, sono stati messi in vendita i biglietti per l’uscita del film nel fine settimana di Pasqua. Il film è stato mostrato in gioco su siti di giochi per bambini come Roblox, Minecraft e Fortnite. Tutto questo ha portato a una grande affluenza di pubblico ispanico e latinoamericano, pari al 40%, e alla più grande apertura di cinque giorni di tutti i tempi con 204,6 milioni di dollari negli Stati Uniti e il più grande debutto per un film d’animazione in tutto il mondo con 377 milioni di dollari.“