Un po’ a sorpresa, Netflix ha pubblicato il teaser trailer di Suburræterna, il sequel di una delle serie crime più amate d’Italia, quella Suburra – La Serie, andata in onda dal 2017 al 2020 e liberamente ispirata al romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.
Ricordiamo anche che prima della serie TV abbiamo potuto apprezzare, nel 2015, Suburra lungometraggio sempre adattato dal romanzo sopracitato e diretto da Stefano Sollima, autore anche di film come Soldado o il recentissimo Adagio (che uscirà a dicembre nelle sale) o di serie come Romanzo Criminale.
Suburra raccontava una storia di corruzione e lotta per il potere, in cui Stato, Chiesa e organizzazioni criminali si davano battaglia per il controllo di Roma. A fare la fortuna della serie furono soprattutto i suoi personaggi: due fra tutti è doveroso ricordarsi di Aureliano Adami (Alessandro Borghi) e Alberto “Spadino” Anacleti (Giacomo Ferrara) due colonne portanti della narrazione, nonché icone per i fan.
Il trailer:
Suburræterna, trama e data d’uscita
La storia riprende all’incirca dalla fine di Suburra e vede il ritorno di uno dei personaggi più amati, proprio quello Spadino di cui abbiamo già parlato in precedenza.
Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro) è il nuovo signore di Roma, erede del Samurai e capo di quasi tutte le piazze della capitale. Questo grazie all’aiuto di preziosi alleati come Badali (Emmanuele Aiata), i due capi della famiglia Anacleti, Adelaide (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli), mentre Nadia (Federica Sabatini) gestisce la zona di Ostia.
Ma ben presto questo assetto viene messo in crisi da altre forze che mirano al potere, e per questo Spadino (Giacomo Ferrara) è costretto a tornare a Roma per tenere unita la sua famiglia e provare a conservare il potere.
Suburræterna vedrà alla regia un’alternanza tra Ciro D’Emilio (Gomorra: La serie) e Alessandro Tonda. Gli autori sono Ezio Abbate, Fabrizio Bettelli, Andrea Nobile, Camilla Buizza, Marco Sani e Giulia Forgione.
Nel cast vedremo, oltre agli attori già citati, anche: Marlon Joubert, Aliosha Massine, Alberto Cracco, Federigo Ceci, Giorgia Spinelli.
La data d’uscita prevista è quella del 14 novembre su Netflix.