HomeNewsStudio Ghibli: Palma d'Oro alla carriera a Cannes

Studio Ghibli: Palma d’Oro alla carriera a Cannes

Lo Studio Ghibli, lo studio di animazione giapponese co-fondato da Hayao Miyazaki e che ha sfornato capolavori del calibro Il mio vicino Totoro, Una tomba per le lucciole, La città incantata, Il castello errante di Howl nonchè l’ultimo film del maestro Miyazaki Il ragazzo e l’airone, sarà premiato con la Palma d’Oro alla carriera al 77° Festival di Cannes. È la prima volta che Cannes consegna la Palma d’Oro onoraria a un collettivo. 

Lo Studio Ghibli ha iniziato a finanziare i propri lungometraggi nel 1992 con Porco Rosso. Da allora, la società ha prodotto oltre venti lungometraggi, inclusi titoli come La principessa Mononoke, Pom Poko, Si alza il vento e La collina dei papaveri. Il gruppo ha vinto il suo primo Oscar come miglior film d’animazione con La città incantata e ha ottenuto lo stesso successo l’anno scorso con Il ragazzo e l’airone.

“Per la prima volta nella nostra storia, non è una persona ma un’istituzione che abbiamo scelto di celebrare”, ha affermato Iris Knobloch, Presidente del Festival di Cannes.

Pubblicità
Studio Ghibli

Studio Ghibli: le parole di Toshio Suzuki

“Sono davvero onorato e felice che allo studio venga assegnata la Palma d’Oro onoraria”, ha affermato Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli. 

“Vorrei ringraziare il Festival di Cannes dal profondo del mio cuore. Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io fondammo lo Studio Ghibli con il desiderio di offrire animazione di alto livello e di alta qualità a bambini e adulti di tutte le età. Oggi i nostri film sono guardati da persone di tutto il mondo e molti visitatori vengono al Museo Ghibli, a Mitaka e al Parco Ghibli per vivere in prima persona il mondo dei nostri film”.

Suzuki ha aggiunto: “Abbiamo fatto davvero molta strada affinché lo Studio Ghibli diventasse un’organizzazione così grande. Nonostante io e Miyazaki siamo invecchiati notevolmente, sono sicuro che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare nuove sfide, guidati dallo staff che porterà avanti lo spirito dell’azienda”.

Laura Pavanello
Laura Pavanello
Con la fantasia si può fare il più spettacoloso viaggio che sia consentito ad un essere umano". E questo per me è il cinema, il mio oggetto di studi, la mia passione, ma soprattutto il luogo dove i sogni diventano realtà.

ULTIMI ARTICOLI