HomeNewsSherlock - Aggiornamento deludente per il futuro revival

Sherlock – Aggiornamento deludente per il futuro revival

Sherlock è un classico ormai, non si può dire il contrario. I famosi libri di Sir Arthur Conan Doyle, sull’iconico detective Sherlock Holmes, sono stati soggetti a numerosi adattamenti nel corso degli anni. A partire dal 2010 e fino al 2017, l’adattamento televisivo della BBC, Sherlock, ha dato la sua svolta a una storia ben nota. Nonostante sia passato quasi un decennio dalla fine dello spettacolo, la brace arde ancora per un nuovo eventuale risveglio.

sherlock

Questa è una visione condivisa dal co-creatore Mark Gatiss che intende continuare la serie in una forma diversa. Tuttavia, secondo il partner di Gatiss, il co-creatore Steven Moffat, il revival di Sherlock è stato ostacolato da un duo improbabile.

Mentre Moffat e Gatiss erano le menti dietro la serie, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman erano i volti di serie popolari sullo schermo, con il successo dello show che ha portato Cumberbatch a un pubblico globale. Sono passati ormai sette anni da quando è andato in onda il finale della quarta stagione, e mentre le speranze di un risveglio rimangono con Moffat personalmente preparato per questo, ammette che non dipende tutto da lui solo.

Parlando di recente durante un’intervista, il co-creatore ha rivelato che il più grande ostacolo a una serie revival di Sherlock o forse a un film di reunion sono i programmi di riprese impegnativi e affollati delle sue star principali. “Come ho detto prima, lo farò domani. Voglio dire, Arthur Conan Doyle ha scritto 60 romanzi”, ha spiegato Moffat a proposito di un potenziale revival. “Non è un formato che si esaurirà. Sherlock Holmes non si esaurirà mai. Mi piacerebbe farlo di nuovo. Mi piacerebbe assolutamente farlo di nuovo. Sono facile, ma devi avere due grandi star. Questo è il problema.”

Per grandi star si intende ovviamente che Cumberbatch e Freeman sono assolutamente all’altezza ma che per la mole di impegni cinematografici che hanno, sarà difficile sostituirli. In questo senso Sherlock merita due grandi mattatori.

I pensieri di Moffat sull’argomento sono un sentimento condiviso dal suo co-creatore, Gatiss, che, mentre parlava a Deadline sull’argomento all’inizio dell’anno, ha detto: “Ci piacerebbe fare un film, ma riunire tutti insieme è piuttosto impegnativo … Dovresti chiedere a Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.” Come accennato in precedenza, Cumberbatch deve parte del suo successo al suo ruolo in Sherlock della BBC e, nonostante non sia ancora avvenuto un revival, è qualcosa che gli piacerebbe fare. “Non lo sentirai prima qui se c’è,” ha detto l’attore, poi ha aggiunto:. “Ma non diciamo mai mai.”

SHH-FP-007 ROBERT DOWNEY JR. as Sherlock Holmes in Warner Bros. Pictures’ and Village Roadshow Pictures’ action-adventure mystery “Sherlock Holmes,” distributed by Warner Bros. Pictures.
Federico Favale
Federico Favale
Anche da piccolo non andavo mai a letto presto. Troppi film a tenermi sveglio. Più guardavo più dicevo a me stesso: "ok, la vita non è un film ma se non guardassi film non capirei nulla della vita".

ULTIMI ARTICOLI