HomeNewsSam Mendes: 4 film dedicati ai The Beatles

Sam Mendes: 4 film dedicati ai The Beatles

Sam Mendes ha annunciato il grandioso progetto di dedicare una tetralogia cinematografica alla band più famosa di tutti i tempi: The Beatles. L’idea ha risvegliato subito l’interesse di Sony, che si è accordata con il regista per produrre l’intera serie di film. Il regista di American Beauty e 1917 cavalca così l’onda di un genere cinematografico particolarmente in auge negli ultimi anni. A partire infatti dall’enorme successo di Bohemian Rhapsody, il film del 2018 di Bryan Singer, numerosi registi e case di produzione si sono accodati alla realizzazione di biopic musicali. Dai film ormai passati, come Rocket Man del 2019 sulla star pop britannica Elton John e Elvis del 2022, a quelli che usciranno quest’anno, Bob Marley – One Love tra pochi giorni e Back to Black sulla Winehouse ad aprile.

Il progetto di Sam Mendes sui Fab Four

Il progetto di Sam Mendes non è il primo della storia del cinema dedicato ai The Beatles.

I film sui Fab 4 sono tantissimi e hanno visto dietro la macchina da presa nomi di grandissimi registi: Scorsese, Danny Boyle, Ron Howard o Peter Jackson, tuttavia quello che ha in mente Mendes è qualcosa di decisamente più elaborato.

Pubblicità

Innanzitutto il motivo per cui la collaborazione tra la Sony e il regista è andata a buon fine lo ha raccontato lui stesso: “la ragione per cui Sony si e’ distinta dalle altre offerte e’ stata per l’entusiasmo con cui il Ceo di Sony Picture Entertainment Tom Rothman e la presidente Elizabeth Gabler hanno creduto subito nel progetto”. 

Sam Mendes

Ottenuto il pieno appoggio della Apple Corps e dei The Beatles restanti, Mendes avrà quindi carta bianca. L’idea del regista è realizzare un film per componente del gruppo. Le vicende dei quattro lungometraggi potranno così intrecciarsi, permettendo di osservare la leggendaria storia della band più grande di tutti i tempi, dal punto di vista di ogni membro. Un progetto ambizioso che sarà accolto nelle sale cinematografiche a partire dal 2027.

Secondo quanto riportato da Deadline, le cose si stanno muovendo in fretta. In questi giorni si stanno già scegliendo gli sceneggiatori.

Riccardo Brunello
Riccardo Brunello
Il cinema mi appassiona fin da quando ero un ragazzino. Un amore così forte che mi ha portato ad approfondire sempre di più la settima arte e il mondo che la circonda. Ho un debole per i film d’autore e per il cinema orientale, ma, allo stesso tempo, non riesco a fare a meno di un multisala, un secchio di popcorn, una bibita fresca e un bel blockbuster.

ULTIMI ARTICOLI