HomeNewsSafe House aprirà il Göteborg Film Festival

Safe House aprirà il Göteborg Film Festival

Safe House (Før Mørket) è un film del regista norvegese Eirik Svensson, ambientato nella Repubblica Centrafricana durante la guerra civile del 2013. La pellicola inaugurerà il 48° Göteborg Film Festival il 24 gennaio 2025.

Il film è il quinto lungometraggio di Svensson, già noto per Betrayed e Harajuku, quest’ultimo presentato nella Nordic Competition del Göteborg nel 2019. Anche Safe House parteciperà alla Nordic Competition e sarà disponibile online sulla piattaforma digitale del festival.

La trama e il cast di Safe House

La sceneggiatura è di Harald Rosenløw Eeg e Lars Gudmestad e si basa su eventi realmente accaduti narrati nell’autobiografia Det Finnes Ingen de Andre – Det er Bare Oss di Lindis Hurum, Segretario Generale di Medici Senza Frontiere in Norvegia. Il film è ambientato durante la guerra civile nella Repubblica Centrafricana nel 2013, il giorno della vigilia di Natale. Un uomo musulmano cerca rifugio in un ospedale da campo, mentre una minacciosa milizia cristiana si raduna all’esterno per chiedere la sua vita. L’operatrice umanitaria norvegese Linn (interpretata da Kristine Kujath Thorp) affronta una serie di dilemmi morali per proteggere l’uomo senza mettere in pericolo la sicurezza dei suoi colleghi. Nel cast anche Alexander Karim, Bibi Tanga, Mattis Hermann Nyquist, Tracy Gotoas e Alma Pöysti.

Pubblicità
Safe House

Il Göteborg Film Festival

I temi del film sono in linea con il focus del festival di quest’anno: la disobbedienza. Tra i film già annunciati per la sezione Focus: Disobedience figurano Little Jaffna di Lawrence Valin, Once Upon A Time In A Forest di Virpi Suutari, April di Dea Kulumbegashvili e il documentario palestinese-israeliano No Other Land, che è nella shortlist per i prossimi Oscar.

Safe House è in competizione nella Nordic Competition del Göteborg Film Festival. Prodotto da Fantefilm e co-prodotto con Film i Väst, Cinenic Film, Nordisk Film e ReelMedia, il film sarà disponibile anche online sulla piattaforma digitale del festival.

Il programma completo sarà svelato il 7 gennaio, mentre la cerimonia d’apertura si terrà a Göteborg il 24 gennaio e sarà trasmessa anche nei cinema di tutta la Svezia.

Alessandra Pandolfini
Alessandra Pandolfini
Appassionata di cinema d’autore, senza disdegnare l’intrattenimento meno impegnativo. Il mio film ideale unisce la poesia di Tornatore, la commedia esistenziale di Allen e l’eccentricità di Tim Burton.

ULTIMI ARTICOLI