HomeNewsRomeo è Giulietta, terminate le riprese dell’ultimo film di Veronesi

Romeo è Giulietta, terminate le riprese dell’ultimo film di Veronesi

L’amore ribelle e ineluttabile di Romeo e Giulietta è stato più volte raccontato dal cinema che ha saputo cogliere ogni sfumatura e significato di questa celebre tragedia shakespeariana. Tra le varie pellicole, è opportuno ricordare l’adattamento cinematografico del grande Franco Zeffirelli, considerato una delle trasposizioni più fedeli al testo scritto. E sicuramente un’altra versione indimenticabile è quella diretta da Baz Luhrmann, Romeo + Giulietta, con due giovanissimi, ma già eccezionali Leonardo di Caprio e Claire Danes che hanno fatto sognare milioni di adolescenti con la loro interpretazione.

Così ancora una volta quest’incredibile e intramontabile storia rivive, anche se con una forma del tutto inedita, nell’ultima opera di Giovanni Veronesi che ha da poco terminato le riprese del suo Romeo è Giulietta, rispetto al quale dichiara: “Con questo film torno a raccontare tante storie d’amore, quasi tutte impossibili come quella di Romeo e Giulietta. Qui tutto cambia con un semplice accento”.

Dalle parole di Veronesi (e dal titolo) si intuisce dunque che in Romeo è Giulietta il testo shakespeariano rappresenta solo il punto di partenza per dare il via ad una serie di rocambolesche e stravaganti vicende. Scopriamo allora qualche dettaglio in più leggendo la sinossi.

Romeo è Giulietta – La trama

La giovane attrice Vittoria un giorno partecipa a un provino per interpretare il ruolo di Giulietta. Tuttavia, le sue aspettative saranno presto deluse, perché non solo non ottiene la parte ma viene persino umiliata dal regista, un uomo insensibile e cinico. Offesa per l’accaduto, la ragazza escogita un piano per riscattarsi e dimostrare a tutti il suo talento. Così, si finge uomo e diventa Fabio con l’intento di esibirsi nei panni di Romeo. Nessuno si rende conto dell’inganno e la sua interpretazione è così convincente che le affidano la parte. Ma, anziché rivelare a tutti la sua vera identità, Vittoria accetta. Non sarà poi così complicato, in fondo dovrà solo continuare a recitare, stavolta però non solo sul palco ma anche dietro le quinte. La storia si complica quando il suo fidanzato ottiene il ruolo di Mercuzio. Vittoria sarà così brava da nascondere anche a lui la sua vera identità?

Romeo è Giulietta

Altri interessanti dettagli del film

Romeo è Giulietta, che si configura come una commedia dell’equivoco, è stato girato nell’arco di 7 intense settimane fra Roma, in particolare nella zona di Villa borghese e Trinità dei Monti, e Spoleto, precisamente nell’area tra il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e via Saffi.

Nel cast figurano volti già noti al grande pubblico, molti dei quali hanno già collaborato con Veronesi, come Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele e con Margherita Buy Coprodotto da Indiana Production, Capri Entertainment e Vision Distribution in collaborazione con Sky, Romeo è Giulietta sarà distribuito da Vision Distribution.

Alessia Pennino
Alessia Pennino
Il cinema ha sempre rappresentato per me il rifugio perfetto dalle vicissitudini quotidiane, un porto sicuro dalla realtà, ma anche la dimensione ideale in cui sogni e desideri prendono forma. Ho sempre coltivato un interesse profondo per quest'espressione artistica, immaginandomi un giorno di scrivere recensioni per poter esprimere il mio punto di vista.

ULTIMI ARTICOLI