HomeRecensioni FilmRiff Raff: la commedia incontra il noir con Dito Montiel

Riff Raff: la commedia incontra il noir con Dito Montiel

Riff Raff è il nuovo film diretto da Dito Montiel e presentato all’ultimo Torino Film Festival. Si tratta di una pellicola noir con sfumature comedy. Non ha ancora una data di uscita italiana, ma è distribuito dalla Roadside Attractions e Grindstone Entertainment Group.

Trama

Vincent è un ex criminale che ha abbandonato il mondo dell’illegalità e desidera solamente avere una vita tranquilla. Insieme con la moglie Sandy e il figlio DJ, ormai prossimo al college, ha costruito una famiglia amorevole e con loro sta trascorrendo le vacanze invernali in una baita di montagna. Il caos si scatena quando l’ex moglie di Vincent, Ruth, il suo figlio rinnegato, Rocco, e la fidanzata di quest’ultimo, Marina, si presentano all’improvviso per rovinare la vacanza e soprattutto per dare loro una notizia: i gangster Leftie e Lonnie stanno per venire a prenderli.

Riff Raff

Il cast di Riff Raff

Il cast di Riff Raff vede numerosi volti noti sia della commedia che della cinematografia in generale. Nei panni di Vincent, il protagonista, troviamo un simpatico e pacato Ed Harris, deciso a ritirarsi dalla vita criminale. A scombussolare i suoi piani arriveranno il figlio Rocco, interpretato da Lewis Pullman e l’ex moglie, una meravigliosa e in fortissima Jennifer Coolidge. Nelle vesti dei cattivi che danno la caccia a Vincent e alla sua famiglia, l’improbabile coppia formata da Bill Murray e Pete Davidson, rispettivamente Leftie e Lonnie.

Pubblicità

La commedia e il noir si fondono in Riff Raff

Dito Montiel è riuscito a costruire un film che ha come sfondo una “caccia all’uomo” sfruttando nella parte dei cattivi due geni della commedia. Bill Murray e Pete Davidson sono decisamente una strana coppia, che però funziona piuttosto bene. Leftie è un boss mafioso a cui hanno fatto un torto e che è deciso a vendicarsi. Lonnie lo affianca nella sua missione. Due improbabili assassini a sangue freddo che inseguono Rocco e la sua famiglia e che, tra battute argute e incomprensioni divertenti, creano un’atmosfera fresca e comica. La drammaticità e la violenza della vicenda viene quindi spezzata da momenti di ilarità, rendendo Riff Raff una commedia/noir unica e originale.

Riff Raff

Un gustoso noir arricchito da battute e dialoghi sagaci, con un cast sfavillante. Una Jennifer Coolidge senza freni e senza censura che rappresenta una donna e una madre senza alcuna vergogna, in una famiglia completamente alla deriva. Il nucleo famigliare perfetto viene scosso dall’arrivo dei parenti, con un figlio immischiato nel crimine, una nuora incinta e una ex moglie alcolizzata. Interessante come Montiel abbia gestito una sceneggiatura non del tutto originale, portandole una nuova luce pulp.

Un incipit col botto

All’inizio di Riff Raff lo spettatore viene catapultato all’interno della storia in una situazione davvero critica. Il figlio adottivo di Vincent, infatti, sta puntando contro l’uomo una pistola e non abbiamo la minima idea del perchè. Da qui comincia un flashback che va a ripescare accadimenti di qualche giorno prima, una matassa che a poco a poco si srotolerà, fino a mostrarci il vero nemico della storia. Un viaggio a ritroso tra misteri e personaggi assurdi, che la sceneggiatura ha così ben descritto e articolato.

L’ironia e i dialoghi incalzanti sono utili a smorzare l’atmosfera inquietante di Riff Raff. Infatti, non mancano scene forti e soprattutto splatter. Interessante anche la scelta di dare ad un comico come Bill Murray il ruolo del cattivo, improbabile e sconnesso, ma pur sempre cattivo. Tutta l’atmosfera che si respira durante il film è tanto surreale quanto verosimile, il che provoca nello spettatore un mix di emozioni che vanno dall’ilarità alla tensione. Un equilibrio perfetto di ironia e inquietudine. Emerge non solo l’energia del cast, in perfetta armonia tra loro, ma anche quella del regista. La cura dei dettagli e l’equilibrio di Dito Montiel rendono questa pellicola una forza della natura, che strapperà al pubblico una risata e non gli permetterà di staccare gli occhi dallo schermo. Riff Raff è un film caotico, vivace e divertente che mescola insieme diversi generi per un risultato a dir poco sorprendente.

Pubblicità

Conclusioni

Riff Raff è una commedia noir che unisce al suo interno diversi generi cinematografici e lo fa con assoluta maestria. Dito Montiel ha costruito un film che ha un’energia potentissima, tanto caotico quanto vivace e divertente. Le battute argute e i dialoghi taglienti, uniti ad un cast di eccezione, rendono questa pellicola decisamente fuori dal comune, anche se non del tutto originale.

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni

SOMMARIO

Dito Montiel con Riff Raff ha creato un perfetto connubio tra comedy e noir, dove l'insieme del cast spettacolare e i dialoghi taglienti creano un'atmosfera surreale, caotica e vivace.
Laura Maddalozzo
Laura Maddalozzo
Datemi uno schermo e dei popcorn e sono la persona più felice del mondo. Il mio habitat cinematografico? Un’apocalisse zombie o ovunque ci sia un’atmosfera horror

ULTIMI ARTICOLI

Dito Montiel con Riff Raff ha creato un perfetto connubio tra comedy e noir, dove l'insieme del cast spettacolare e i dialoghi taglienti creano un'atmosfera surreale, caotica e vivace. Riff Raff: la commedia incontra il noir con Dito Montiel