HomeNewsRidley Scott: un biopic sui Bee Gees per il regista

Ridley Scott: un biopic sui Bee Gees per il regista

Dopo aver ultimato le riprese de Il Gladiatore 2, Ridley Scott tornerà alla regia con un progetto biografico sul gruppo musicale dei Bee Gees. Scott, noto per aver diretto “Alien“, “Blade Runner“, “Thelma & Louise” e molti altri, è approdato lo scorso novembre nei cinema con il fallimentare “Napoleon” con Joaquin Phoenix.

Secondo Deadline, Scott è in trattative con la Paramount per dirigere questo biopic sui Bee Gees ancora senza titolo. La sceneggiatura è scritta da John Logan, che ha già collaborato con il regista scrivendo Il Gladiatore e Alien: Covenant. I biopic musicali sono rinati negli ultimi anni, partendo con Bohemian Rhapsody.

Quest’ultimo ha incassato un miliardo di dollari al botteghino nel 2018, e il trend è continuato l’anno successivo con Rocketman, e l’anno successivo con Elvis di Baz Luhrmann nel 2022. Attualmente, la Paramount ha infranto il record di incassi nelle sale con Bob Marley: One Love, proprio a partire dal primo giorno di programmazione.

In precedenza, un biopic era in lavorazione nel corso degli anni con Kenneth Branagh e John Carney, precedentemente indicati come registi di un’eventuale pellicola. Attualmente Ridley Scott è il nome più importante associato al film sui Bee Gees, ma proprio vista la sua filmografia, la scelta dello studios su di lui è una scelta non convenzionale.

Bee Gees

In quali generi si è cimentato Ridley Scott nel corso della sua carriera

Nel corso della sua lunga e illustre carriera, Ridley Scott si è concentrato su film di fantascienza come “Alien”, “Prometheus” e “The Martian”, oltre agli epici storici come “Il Gladiatore”, “Le Crociate” ed “Exodus: Dei e Re”. Tuttavia, c’è una storia dietro alla motivazione per la quale Scott vuole dirigere il biopic sui Bee Gees.

Questa storia risale prima che il regista iniziasse la sua carriera nel 1977. Il manager del gruppo all’epoca, Robert Stigwood, fu fondamentale nel procurare a Scott il suo primo lavoro come regista di Castle Accident, un film medievale che avrebbe dovuto vedere come protagonisti i fratelli della band Barry, Robin e Maurice Gibb.

Il film non fu mai realizzato e invece, Scott fece il suo debutto come regista con I Duellanti. Ora, quasi 50 anni dopo, Scott ha la possibilità di dirigere un biopic che documenta la storia reale dei Bee Gees.

Ridley Scott
Francesco Maggiore
Francesco Maggiore
Cinefilo, sognatore e al tempo stesso pragmatico, ironico e poliedrico verso la settima arte, ma non debordante. Insofferente, ma comunque attento e resistente alla serialità imperante, e avulso dai filtri dall'allineamento critico generale. Il cinema arthouse è la mia religione, ma non la mia prigione.

ULTIMI ARTICOLI