HomeNewsPriscilla, polemiche per il film di Sofia Coppola

Priscilla, polemiche per il film di Sofia Coppola

Priscilla è il nuovo atteso film della regista Sofia Coppola. A distanza di tre anni dall’ultimo progetto, chiamato “On the Rocks“, la figlia del maestro Francis Ford Coppola, presenta a Venezia il suo prossimo lavoro. La trama racconta la storia d’amore tra Priscilla Beaulieu ed Elvis Presley, il celebre cantante di Memphis. Dal giorno del loro primo incontro, fino all’ultimo giorno di vita, del musicista americano, scomparso nel 1977.

Un anno prima, veniva rilasciato nelle sale la biografia di Elvis stesso, dal titolo omonimo, diretto da Baz Luhrmann, che ha generato un incasso di oltre 280 milioni di dollari. Priscilla arriva invece nelle sale statunitensi a partire da ottobre, mentre in quelle italiane deve ancora essere comunicata una data ufficiale.

Priscilla

La polemica Graceland

Il film ha già fatto scoppiare una discreta polemica. Ad alzare il polverone ci hanno pensato i funzionari della celebre tenuta di Graceland, l’immensa dimora dove avrebbe vissuto Elvis. Per rendersi conto della popolarità del luogo, è la seconda residenza più visitata negli USA, dopo la Casa Bianca. Queste le parole a riguardo degli interessati:

“Il film è stato realizzato senza il consenso o la conoscenza necessaria della Tenuta. […] sembra un filmino del college. Le scenografie inoltre sono semplicemente orribili, non è così che appare Graceland.”

Priscilla

I problemi sono usciti fuori anche per quanto riguarda l’utilizzo delle canzoni originali nel film. L’accordo non sarebbe stato trovato tra le seguenti parti e per questo si è ricorso all’uso di cover dei popolari pezzi, da parte del gruppo musicale francese dei Phoenix.

A seguito di ciò, le parole di Sofia Coppola in merito:

“Non apprezzano progetti a cui non hanno collaborato fin dalle fasi di sviluppo e sono protettivi nei confronti del proprio brand. Ma ci hanno obbligato a essere più creativi”

Nel cast ad interpretare i due ruoli protagonisti abbiamo Jacob Elordi nei panni di Elvis, e Cailee Spainey nelle vesti di Priscilla. La vera donna, ancora viva oggi, avrebbe espresso il suo entusiasmo rispetto alla nuova opera della regista. La curiosità adesso è d’obbligo.

Giovanni Veverga
Giovanni Veverga
Amo gli autori che vogliono e sanno come raccontare una storia in grado di affascinare lo spettatore.

ULTIMI ARTICOLI