Our little secret è il nuovo film natalizio di casa Netflix, con protagonista la regina delle commedie romantiche Lindsay Lohan (Quel pazzo venerdì, Mean girls, Herbie-il super maggiolino, Genitori in trappola, Baciati dalla sfortuna, Falling for Christmas, Irish Wish- solo un desiderio, ecc.). Il film è diretto dal regista Stephen Herek (La grande Gilly Hopkins, Trappola in fondo al mare 2 – Il tesoro degli abissi, ecc.).
Lindsay Lohan è tornata e questa è un’altra commedia romantica natalizia che lo dimostra. Volti familiari, situazioni sciocche, lezioni morali apprese e risoluzioni allegre. Our little secret è il tipo di film leggero e spumeggiante che non si vede più al cinema. Il materiale ideale per una sessione natalizia di relax e Netflix.
Our little secret è arrivato dritto in cima alla classifica streaming di Netflix, e meritatamente. Le commedie vere e proprie sono poche e distanti tra loro al cinema, e Lohan sembra avere un occhio di riguardo per ciò che vogliono gli spettatori occasionali.
Our little secret: la trama
Nel film Lindsay Lohan interpreta Avery Becker, una donna che decide di festeggiare il Natale a casa della famiglia del suo nuovo fidanzato, Cameron Morgan (Jon Rudnitsky). Quello che non sa è che il suo primo amore ed ex-fidanzato Logan (Ian Harding), che lei ha lasciato rifiutando la sua proposta di matrimonio, trascorrerà lì le vacanze perché sta uscendo con la sorella del suo fidanzato, Cassie Morgan (Katie Baker).
Avery e Logan decidono così, per calmare le acque e per non rendere le cose ancora più strane, di mantenere segreta la loro vecchia storia d’amore. Ma una serie di eventi comici porteranno alla luce il loro “piccolo segreto”.
Our little secret: la recensione
Rendendo omaggio ai film natalizi come La neve nel cuore e Non ti presento i miei, ma anche alle commedie romantiche come Tutti tranne te e She’s all that, la sceneggiatrice esordiente Hailey DeDominicis attinge da ambientazioni familiari per la sua serie di scherzi natalizi. Ma la sua sceneggiatura buffa e realistica e il cast ragionevolmente ricco del film impediscono a Our little secret di sembrare troppo convenzionale.
La sottotrama romantica è prevedibile ma dolce e l’umorismo è legittimamente intelligente, lasciando che Lohan ci ricordi che le sue doti comiche vanno ben oltre l’umorismo fisico. Ha ancora il carisma soprannaturale che ha fatto innamorare il pubblico di lei, e non era così evidente da anni. Lohan ha ancora lo stesso magnetismo che l’aveva resa una star adolescente così amata.
A parte quel tempismo comico inquietantemente spettacolare, la Lohan è dotata di una presenza scenica che pochi suoi contemporanei potrebbero replicare, il che la rende perfetta per ruoli che rubano la scena. I critici intellettuali potrebbero deriderla, ma oltre trenta milioni di spettatori in tutto il mondo nel weekend di apertura suggeriscono il tipo di lealtà del pubblico che poche star possono radunare.
Our little secret è un po’ leggero sul romanticismo, ma funziona meglio di alcuni film natalizi senza anima. Anche le espressioni e la performance di Harding sembrano molto quelle del Ryan Reynolds delle commedie romantiche degli anni 2000, che è il tipo di energia necessaria per portare avanti un film come questo.
Le occasioni mancate dal film
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica. In Our little secret, ci sono state così tante occasioni mancate che avrebbero potuto portare il film da “abbastanza buono” a “abbastanza fantastico”.
Il cast secondario, nonostante la presenza di volti noti, non riesce a brillare. Nessuno riesce a rivestire un ruolo di successo poiché tutti i loro ruoli sono scritti in maniera prevedibile.
Ed anche per quanto riguarda la storia d’amore, mentre Lohan e Harding sembrano divertirsi con il loro “piccolo segreto”, la loro relazione in sé manca di un po’ di calore. E per tutto il tempo in cui Avery e Logan cercano di tenere nascosta la loro relazione, si scopre che molti degli altri personaggi nascondono segreti che alla fine fanno dimenticare a tutti il loro inganno. Il tutto, però, sembra forzato e fuori luogo, ma alla fine crea una via d’uscita facile per Avery e Logan per lasciare questa famiglia di pazzi alle spalle così da poter finalmente stare insieme.
In conclusione
In conclusione, il risultato finale è una commedia in stile screwball, con nuovi colpi di scena e situazioni decisamente stravaganti che colpiscono Avery e Logan ogni dieci minuti. Come le protagoniste di molte classiche commedie screwball di Hollywood, Avery è un pesce fuor d’acqua coraggioso ma sempre vestita e acconciata in modo impeccabile.
A differenza di molte di queste commedie romantiche natalizie, Harding non interpreta Logan come un pezzo grosso eccessivamente romantico. Invece, adotta un approccio sobrio, agendo più come un’ancora per Avery piuttosto che cercare di riconquistarla. Questa scelta ci consente di vedere prima di tutto le fondamenta della loro profonda amicizia, piuttosto che un “amore” in stile film poco elaborato.
Esilarante e caotico, Our little secret non diventerà un classico natalizio, ma sicuramente farà divertire il pubblico e forse è proprio questo di cui abbiamo bisogno in una commedia romantica natalizia.
Our little secret si conferma uno dei dolci natalizi più belli da lasciar cadere giù dal camino quest’anno.