Ora che gli Oscar 2024 sono solo un lontano ricordo, é il momento di voltare lo sguardo alla nuova stagione dei premi ed in particolare agli ambiti premi Oscar 2025. Sia chiaro: é ancora presto per poter parlare di effettive nominations ma, in attesa dell’ambito annuncio che non avverrà prima del nuovo anno, possiamo discutere sui possibili contendenti al premio. Stando infatti ai giudizi della critica e agli analisti, i seguenti lungometraggi sarebbero quelli più promettenti per una possibile candidatura.
DUNE: Parte seconda di Denis Villeneuve
A seguito di un trionfale exploit ai premi Oscar 2022, é naturale credere che l’epopea firmata da Denis Villeneuve si aggiudichi una moltitudine di candidature anche con questo secondo capitolo. Il film – che segue l’ascesa al potere di Paul Atreides – ha infatti acquisito ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica di settore. Il candidato più forte agli Oscar 2025
BLITZ di Steve McQueen
A sei anni di distanza da Widows il regista britannico Steve McQueen torna al cinema con un progetto firmato Apple TV+. Ambientato nella Londra della seconda guerra mondiale, protagonisti saranno Saoirse Ronan e Harris Dickinson. McQueen aveva ricevuto in precedenza solo una candidatura agli Oscar per 12 Anni Schiavo. Il film é stato presentato in apertura al BFI London Film Festival.
ANORA di Sean Baker
Vincitore della Palma D’Oro, acclamato dalla critica, Anora é un’anticonvenzionale storia d’amore che sembra già essersi aggiudicata una menzione d’onore tra i candidati al miglior film di quest’anno. Non solo: la splendida Mikey Madison potrebbe rivelarsi una potenziale candidata per la categoria miglior attrice protagonista. Forse Anora non sarà il miglior film dell’anno ma, sicuramente, potrebbe manifestarsi come la migliore commedia ad ora uscita. Uno dei più forti candidati aglin Oscar 2025
CONCLAVE di Edward Berger
Dopo un eccezionale esordio agli Oscar con Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale, Berger ci prova nuovamente. Basato sul best-seller di Robert Harris e vantando Ralphes Finnes, Isabella Rossellini e Stanley Tucci tra i protagonisti, il film é un thriller ambientato nei corridoi vaticani.
Le reazioni ricevute al TIFF sembrano essere discordanti ciononostante sembra ormai essersi assicurato almeno una candidatura nella categoria miglior film secondo gli analisti.
Agli Oscar 2025 farà sicuramente bene.
THE BRUTALIST di Brady Corbet
Leone D’Argento per la miglior regia a Venezia, si preannuncia come uno dei pesi massimi durante la prossima stagione dei premi. Prodotto da A24 non sorprenderebbe vederlo nominato anche in altre categorie come miglior attore e attrice dal momento che si avvale di Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce nel cast. Potete leggere la nostra recensione qui.
Gli altri possibili candidati agli Oscar 2025:
In mancanza di favoriti espliciti, oltre i sopra citati si specula sulla candidatura per i seguenti titoli:
EMILIA PEREZ di Jacques Audiard
THE LIFE OF CHUCK di Mike Flanagan
A COMPLETE UNKNOWN di James Mangold
LA STANZA ACCANTO di Pedro Almodovar
NICKEL BOYS di RaMell Moss