HomeNewsObi Wan Kenobi, il peso specifico della serie nell’universo di Star Wars

Obi Wan Kenobi, il peso specifico della serie nell’universo di Star Wars

Obi Wan Kenobi sarà disponibile su Disney Plus a partire dal prossimo 27 maggio. Tra le uscite del mese sulla piattaforma, questa è sicuramente la più succulenta. La data assume inoltre i connotati di una vera e propria festività sacra per i fan di Star Wars, dato che tornerà Ewan McGregor nei panni del maestro Jedi tra i più forti in assoluto. Al di là, tuttavia, dell’euforia generatasi, la serie è attesissima anche per capire come si inserirà nella linea narrativa di Star Wars e quale sarà il suo peso specifico: semplice fan service o prodotto con un futuro?

Obi wan Kenobi

Obi Wan Kenobi sarà ambientato, a livello di linea cronologica, tra la fine de La Vendetta dei Sith e Una nuova speranza. In questo frangente vediamo il maestro Jedi vegliare su Luke: in tal senso si vedrà concretamente come Obi Wan ha protetto il figlio del suo giovane (ex) apprendista su Tatooine prima che questo prenda la via della forza. La scelta di raccontare questa fase temporale è legata alla volontà di impreziosire di dettagli la crescita umana del personaggio e di incrementare la portata della sfera emotiva del maestro Jedi (che oltre a essere un formidabile combattente è anche una guida spirituale preziosa).

Obi Wan Kenobi

Questa è, a grosse linee, la trama della prossima serie targata Disney: parallelamente però sono aumentate anche le voci a riguardo e le illazioni narrative sono esplose. Girano voci su un probabile ritorno di Darth Maul, su un cameo di Liam Neeson nei panni di Qui-gon Jinn e si dice anche che molte frasi pronunciate da Alec Guinness (storico Obi Wan del quarto episodio di Star Wars) avranno una spiegazione concreta. Certo è che già si parla della probabilità di una seconda stagione e la cosa non può che far presagire una qualità elevata (almeno relativamente alla prima stagione di Obi Wan Kenobi). Ewan McGregor stesso si è dichiarato euforico nell’essere tornato nei panni di uno dei suoi personaggi più iconici (insieme a Renton di Trainspotting). Pochi i dettagli conosciuti, ma diverse le indicazioni da seguire per godersi al meglio questa nuova serie (tra le più delicate in assoluto in fatto di contenuti).

Federico Favale
Federico Favale
Anche da piccolo non andavo mai a letto presto. Troppi film a tenermi sveglio. Più guardavo più dicevo a me stesso: "ok, la vita non è un film ma se non guardassi film non capirei nulla della vita".

ULTIMI ARTICOLI