HomeNewsNosferatu: Robert Eggers, Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult e il cast rivelano il...

Nosferatu: Robert Eggers, Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult e il cast rivelano il loro sogno sui vampiri

C’è un momento all’inizio di Nosferatu di Robert Eggers , quando Lily-Rose Depp, vista l’ultima volta nei panni della pop star perversa in The Idol, comunica al pubblico: Sarà diverso da qualsiasi cosa abbiate mai visto prima.

Nella rivisitazione di Eggers del fantasy horror espressionista tedesco del 1922 di FW Murnau Nosferatu: A Symphony of Horror, Lily-Rose Depp è la musa vampira magnetica Ellen Hutter, in coppia con Nicholas Hoult nel ruolo del marito Thomas. Mentre assistiamo alla solitudine e al desiderio di Ellen saziati da un mostro, seguiti da un monologo di apertura in cui confessa le sue paure al marito, è chiaro che la scelta di Eggers ha dato i suoi frutti.

All’audizione, Depp ha recitato lo stesso monologo, e Eggers le ha dato il ruolo quello stesso giorno. “Io, il direttore del casting e persino il videomaker eravamo in lacrime, perché era così potente”, dice Eggers. “Lei era, come nel film, incredibilmente coraggiosa, cruda e potente. La sua capacità di sintonizzarsi così rapidamente in questo luogo oscuro e infestato è piuttosto fenomenale”.

Eggers ha amato la storia di Nosferatu per quasi tutta la vita. Aveva solo 9 anni quando si è imbattuto nel film di Murnau, ed è rimasto particolarmente affascinato dall’interpretazione del vampiro da parte dell’attore Max Schreck

Nosferatu

Nosferatu e il sogno di Robert Eggers

Robert Eggers si è rivolto a Hoult per il ruolo di Thomas, un uomo puro e sincero, preso dalla necessità di provvedere alla moglie, perché si erano conosciuti anni prima. 

“Nicholas è uno dei ragazzi più gentili che abbia mai incontrato”, dice Eggers. “Ricordo quando l’ho incontrato la prima volta, era a Brooklyn, in questo piccolo bar che purtroppo non esiste più, perché era piuttosto cool. Era così gentile”. Prosegue poi il regista: “Ha sia questa cosa incredibile, naturalistica, emotiva, e poi riesce a gestire il linguaggio d’epoca e a comunicarlo davvero senza sforzo. E ha un aspetto fantastico per questo e una grande sensibilità per questo”.

Bill Skarsgård, che interpreterà il Conte Orlok, racconta la sua prima esperienza nei panni del terrificante personaggio: “Per creare quella voce è stato solo un duro lavoro di performance. Le protesi hanno richiesto un’eternità. Tutto era molto scomodo. Avevo molto caldo e mi prudeva e mi sentivo appiccicoso. E poi per me, solo per essere in grado di usare quella voce su cui avevamo lavorato così duramente, c’era un intero regime ogni mattina. Non solo ogni mattina, ma tra ogni ripresa. Tra ogni scena, c’era un’intera routine che ho costruito per accedere alla voce”.

Eggers afferma: “Ciò che è molto interessante non è solo la trasformazione fisica, non solo tutto il lavoro vocale che ha fatto, ma l’oscurità in cui aveva bisogno di vivere. Sembra sciocco, ma era reale. Mi ha raccontato il genere di cose a cui stava pensando, ed è stato spaventoso. E sono contento che sia riuscito ad andare lì. Altrimenti non avrebbe funzionato”.

In effetti, Skarsgård si è sentito profondamente ossessionato dall’esperienza, così tanto che persino il film stesso ha iniziato a sembrargli molto dark. “Sono diventato molto ossessionato. Ero così in quello stato mentale che ho sentito che questo è puro male. Ho sentito che il film era malvagio. Penso che a volte sembrasse che stessimo facendo una specie di stregoneria malvagia, oscura e magica. Di certo non mi sento così riguardo al film ora che è completo. Penso che sia davvero bello. È spaventoso e orribile, ma c’è anche molta bellezza in esso. Ed è sensuale e sessuale e tocca così tanti livelli diversi”.

Laura Pavanello
Laura Pavanello
Con la fantasia si può fare il più spettacoloso viaggio che sia consentito ad un essere umano". E questo per me è il cinema, il mio oggetto di studi, la mia passione, ma soprattutto il luogo dove i sogni diventano realtà.

ULTIMI ARTICOLI