Nicolas Cage ha interpretato il ruolo di Dracula nella nuova commedia horror intitolata “Renfield” del regista Chris McKay. La storia è una rivisitazione del romanzo Dracula scritto da Bram stoker, e ambientata ai giorni nostri, con protagonista Nicholas Hoult, nei panni del suo servitore, chiamato Renfield.
L’attore rivela di essersi ispirato al padre August Coppola, professore accademico nel campo delle arti, e all’interpretazione di Christopher Lee (Signore degli Anelli) nel film “Dracula il Vampiro“, per indossare i panni del vampiro più famoso di sempre.
La storia è quella del suo servitore Renfield, che decide di trasferirsi in New Orleans, per ricominciare una nuova vita, dopo essere stato anni al servizio del suo padrone. Dracula, non sembra però intenzionato a permettere che questo avvenga.
Un’altra delle sue ispirazioni più grandi per calarsi nel ruolo, ammette Cage, è venuta da Max Schreck nella magistrale interpretazione del conte Orlok, nel film espressionista tedesco “Nosferatu“.
A vedere dalle sue influenze, l’attesa è tanta, anche perché potrebbe essere la svolta per la carriera di un attore lunga 40 anni, e la curiosità di vederlo al cinema in qualità di vampiro attira molti suoi fan.
Nicholas Hoult, l’altro grande protagonista, era già comparso in una pellicola al fianco di Cage, in “The Weather Man” di Gore Verbinski nel 2005. Sarà l’occasione di vederli nuovamente insieme, nella prossima primavera, periodo previsto per l’uscita del film.
Il personaggio che Hoult va ad interpretare, viene anch’esso dal celebre romanzo. L’ex paziente di manicomio Renfield, crede di potersi dare energia mangiando animali di varie specie. Dracula farà di lui il suo aiutante. Questa la versione letteraria.
Sempre numerosissime le pellicole alle quali Nicolas Cage prende parte, purtroppo molte lasciano desiderare e ruoli davvero memorabili se ne ricordano pochi negli ultimi anni. Dovuto anche al fatto della grande quantità di opere in cui compare. Sarà questa l’occasione in cui potrà riscattarsi?