L’attore romano Christian De Sica torna in scena in questo Natale 2022, questa volta però senza l’amico di mille avventure Massimo Boldi, ma ugualmente accompagnato da un interprete ormai divenuta anch’essa simbolo della recente commedia nostrana, ovvero Angela Finocchiaro.
Natale a tutti i costi, questo il titolo del film, è diretto da Giovanni Bognetti e debutterà sulla piattaforma streaming di Netflix a partire dal 19 Dicembre. L’opera è un remake del film di Alexandra Leclère Mes très chers enfants, uscito nel 2021.
Natale a tutti i costi, sinossi
Carlo (Christian De Sica) e Anna (Angela Finocchiaro) si prestano a passare il primo natale in solitaria, visto che i figli Emilio (Claudio Colica) e Alessandra (Dharma Mangia Woods) hanno da poco lasciato il nido familiare. I due, forse a causa dei molti impegni, nell’ultimo periodo hanno poco preso in considerazione i genitori, limitandosi a qualche chiamata sporadica. Carlo e Anna, per far in modo che i due figli tornino quelli di prima e far sì che passino le festività natalizie con loro, utilizzano come scusa la morte di una zia lontana per inscenare la ricevuta di una eredità multimilionaria. Ovviamente Emilio e Alessandra, entusiasti per questa notizia, si recano dai genitori divenuti ora milionari. La realtà è però ben diversa. Riusciranno Anna e Carlo a inscenare questa finta eredità per poter passare il Natale con i propri figli?
Un film che da come si evince dalla trama e dalle prime immagini mostrate nei trailer si presta ad essere il film natalizio italiano dell’anno. Una storia non molto convincente, un soggetto non originale che comunque ha già del visto e sentito, che speriamo però possa essere condita da battute divertenti e personaggi esilaranti.
Sarà forse questa l’opera che rialzerà le sorti del cinepanettone italiano, o forse ci troveremo difronte ad un altro flop?