HomeSerie TVMy Lady Jane: la brillante risposta di Prime a Bridgerton

My Lady Jane: la brillante risposta di Prime a Bridgerton

My Lady Jane è la brillante serie in costume di Prime Video. Ispirata sull’omonimo best-seller, si reinterpreta la vita di Lady Jane Grey, prima sovrana d’Inghilterra che succedette a Edward VI, ma il suo regno fu alquanto breve, durò solo nove giorni. La giovane, infatti, fu giustiziata per tradimento per ordine della futura Bloody Mary. Le puntate della prima stagione sono ora disponibili sulla piattaforma.

My Lady Jane

My Lady Jane – Cast e Trama

Cosa sarebbe successo se Jane Grey non fosse stata la damigella in pericolo, ma una giovane e intraprendente fanciulla pronta a combattere? Cosa accadrebbe in Inghilterra se esistessero esseri umani in grado di trasformarsi in animali? E se re Edward fosse, a sua insaputa, vittima di un complotto ordito dalla malvagia sorella Mary?

La giovane eroina inglese ha il volto di Emily Bader e suo, prima odiato e poi profondamente amato, marito Guildford Dudley è Edward Bluemel. I loro freddi e calcolatori genitori sono interpretati da Anna Chancellor e Rob Brydon. Jordan Peters interpreta lo sfortunato Edward VI, mentre i suoi assassini sono Kate O’Flynn, nei panni della principessa Mary, e Dominic Cooper come Lord Seymour.

My Lady Jane – una divertente e brillante serie

My Lady Jane è brillante e divertente. Si tratta forse di uno dei prodotti più innovativi del 2024. In molti l’hanno paragonata alla rivale Bridgerton, ma la seconda non può minimamente competere. In My Lady Jane non si insegue un politicamente corretto estremamente forzato, ma tutto diventa funzionale alla comicità della serie. Sesso, parolacce e intrighi di corte sono presenti e arricchiscono in maniera brillante la narrazione.

Inoltre, uno degli aspetti sicuramente più interessanti è che si racconta la storia di un personaggio storico sconosciuto a molti. Chi era effettivamente Jane Grey? Perché non la ricordiamo come sovrana d’Inghilterra?

Nella serie diventa una donzella senza macchia e paura che combatte contro i propri nemici e si innamora del proprio promesso. Non è dunque un personaggio passivo, ma attivo.

Un altro aspetto molto interessante della serie è il lato fantasy. In questa Inghilterra esistono creature in grado di trasformarsi in animali e sono gli Etiani, di cui fa parte Guildford, mentre i Veritiani, di cui fa parte Jane, sono gli esseri umani. Entrambi sono in lotta tra di loro, dunque potrebbe essere una metafora dei contrasti tra Cattolici e Anglicani.

Sarebbe un peccato se la serie non venisse rinnovata

My Lady Jane ha ottenuto un grandissimo successo e ora tutti si aspettano che ci sia un rinnovo. Del resto sarebbe deludente se il finale della prima fosse quello definitivo. Abbiamo Mary sul trono, mentre Jane e Guildford, dopo essere scampati alla loro esecuzione, cercano di fuggire, ma la giovane vuole aiutare il cugino Edward VI, miracolosamente sopravvissuto, a tornare sul trono.

Sarebbe veramente deludente se Prime decidesse di lasciarci con questo finale.

In conclusione

Per concludere, My Lady Jane è un ottimo prodotto che va recuperato. La serie è leggera, divertente e non cade nel cringe forzato.

My Lady Jane – Trailer

PANORAMICA

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni

SOMMARIO

Cosa sarebbe successo se Jane Grey non fosse stata decapitata dopo nove giorni? E se l'Inghilterra fosse tormentata da lotte tra essere umani e magici? My Lady Jane è una simpatica e serie Prima che riesce a unire il fantasy e il comico in maniera egregia.
Arianna Dell'Orso
Arianna Dell'Orso
Vivo sul mondo reale unicamente con il corpo, ma la mia mente viaggia a Westeros, nella Londra dei Peaky Blinders e fa affari loschi con Walter White. Il cinema di Hitchcock è il mio spirito guida

ULTIMI ARTICOLI

Cosa sarebbe successo se Jane Grey non fosse stata decapitata dopo nove giorni? E se l'Inghilterra fosse tormentata da lotte tra essere umani e magici? My Lady Jane è una simpatica e serie Prima che riesce a unire il fantasy e il comico in maniera egregia.My Lady Jane: la brillante risposta di Prime a Bridgerton