HomeNewsMonica Bellucci regina dei Nastri d'argento

Monica Bellucci regina dei Nastri d’argento

Monica Bellucci riceve dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici italiani il Nastro d’Argento di Protagonista dell’anno nei Documentari 2024. Il merito è della sua interpretazione di Maria Callas in Maria Callas: lettere e memorie. L’attrice ha ringraziato in modo commosso il Direttivo e mandando una foto.

Monica Belluucci

Monica Bellucci premiata con il Nastro d’Argento di Protagonista dell’anno nei Documentari 2024, che il Direttivo del Sindacato dei Giornalisti cinematografici ha deciso di assegnarle per l’interpretazione intensa di Maria Callas: lettere e memorie, diretto da Tom Volf Yannis Dimolitsas. La notizia arriva quasi alla vigilia della premiazione per i Documentari 2024, che si svolgerà, lunedì 26 febbraio, al Cinema Barberini di Roma. Durante la serata, verrà premiato il miglior documentario delle 3 sezioni Cinema del realeCinema, Spettacolo, Cultura, e Arte.

Maria Callas: lettere e memorie narra il dietro le quinte dello spettacolo teatrale Maria Callas interpretata da Monica Bellucci. Tra il mese di novembre del 2019 e gennaio 2023, Tom Volf ha seguito l’attrice nel tour internazionale dello spettacolo. Il regista ha cercato di mettere a confronto la Bellucci e la Callas, donne all’apparenza diverse ma in realtà con tanti punti di contatto. Lo spettacolo che vediamo mette in scena lettere e memorie di Maria Callas,  che appartengono a un’altra epoca ma hanno valore universale.

Monica Bellucci non potrà esserci la sera della premiazione a causa di impegni lavorativi a Parigi. La diva però ci ha tenuto a mandare i suoi ringraziamenti al SNGCI corredati di uno scatto in cui mostra orgogliosamente il Nastro d’Argento all’obiettivo di un fotografo.

Bellucci e Callas, il confronto tra due dive

Un omaggio alla Divina, nel film, ma anche e soprattutto l’incontro fra due donne unite dall’amore per l’arte, sia sul palcoscenico, che dietro le quinte. Tra emozioni reali e materiali d’archivio, in un affascinante gioco di specchi fra il presente e il passato. Quest’ultimo che continua a rappresentare un’inesauribile fonte di ispirazione. “Con la sua interpretazione Monica Bellucci ha saputo restituire, a cuore aperto e con vibrante intensità e delicatezza – continua la nota dei Nastri d’Argento – la grandezza artistica di un’icona del nostro tempo ma anche l’arte di una Divina dal cuore semplice, una donna dal talento inarrivabile e di una struggente fragilità umana”.

La diva non è la prima attrice a cimentarsi nel ruolo della cantante, infatti anche Angelina Jolie sta lavorando a un lungometraggio con protagonista il soprano.

Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI