Sono trascorsi cinque anni dall’uscita di Parasite, il film premio Oscar del regista coreano Bong Joon- Ho e l’uscita del suo nuovo film Mickey17, si fa ancora attendere. Il tanto atteso lungometraggio ha subito infatti significativi ritardi che hanno fatto a lungo speculare. Adesso, finalmente, Bong Joon-Ho si é deciso a rompere il silenzio e ha spiegato quali sono state le motivazioni di tale attesa.
Spiegate le motivazioni del ritardo
Dopo aver posticipato la pellicola da marzo 2024 a gennaio 2025, sono state numerose le voci di corridoio ad essersi sollevate. Da sospetti riguardanti presunti problemi di post-produzione e montaggio, a disaccordi dietro le quinte fino a sospettare una vera e propria faida tra il regista e Warner Bros. Per mettere a tacere i rumors, il regista ha dunque chiarito cosa si veramente avvenuto durante la produzione.
“Con Okja e ora con Mickey 17, mi è stato dato il montaggio finale come parte del contratto. Lo studio ha rispettato i miei diritti, da questo punto di vista.“. Il che, comunque, non significa che non ci siano stati tira e molla più o meno aspri, anzi. Spiegheremo di seguito alcuni retroscena della realizzazione. Il regista ha poi aggiunto: “Certo, durante il processo di montaggio ci sono molte opinioni e molte discussioni, cose che accadono. Ma questo film è il mio film e ne sono molto felice. È stato un lungo processo, ma è sempre stato fluido e rispettoso” questo é quanto affermato da Bong Joon-Ho.
Anche Robert Pattinson ha rilasciato una dichiarazione riguardante Mickey17: “È davvero bello che uno studio così importante abbia realizzato un film come questo e che Bong abbia insistito per avere il montaggio finale: abbiamo realizzato qualcosa che sembrerà incredibilmente insolito”.
Stando ad alcune illazioni, infatti, il regista sudcoreano avrebbe avuto degli screzi con la casa di produzione Warner Bros. Lo studio avrebbe desiderato pubblicare una versione più snella e accessibile del film mentre Bong Joon-Ho era d’altro avviso. Una situazione analoga si era già verificata ai tempi di Snowpiercer prodotto dai fratelli Weinstein dove i due entrarono in conflitto per la decisione circa il final cut del film.
MICKEY17, ciò che sappiamo del film.
Il film vedrà nel proprio cast attori del calibro di Toni Collette, Mark Ruffalo, Steven Yeun e su tutti Robert Pattinson nei panni del protagonista. Ambizioso film di fantascienza dai caratteri profondi e riflessivi, la storia seguirà Mickey Barnes (Pattinson) in un’avventura su un pianeta ghiacciato tra cloni e ricordi sopiti.