HomeNewsMichael Gambon: addio all'attore di Albus Silente nei film di Harry Potter

Michael Gambon: addio all’attore di Albus Silente nei film di Harry Potter

Dopo essere stato ricoverato per una polmonite si è spento nel giorno 28 settembre 2023 l’attore irlandese Michael Gambon, all’età di 82 anni. Il grande pubblico lo ricorda per il suo ruolo di Albus Silente nella saga di Harry Potter.

L’annuncio della famiglia

“Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amatissimo marito e padre, Michael Gambon è morto pacificamente in ospedale con accanto gli affetti della moglie Anne e del figlio Fergus” così ha comunicato la famiglia ai media al momento dell’annuncio della morte del loro caro.

Michael Gambon

Michael Gambon: una breve biografia

Michael Gambon, nato a Dublino nel 1940, ha potuto vantare una formazione teatrale al National Theatre di Londra.

Nel corso degli anni ’80 ha lavorato per famose compagnie teatrali come la Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company vincendo tre volte il Laurence Olivier Theatre Award.

Michael Gambon

Negli stessi anni inizia a frequentare anche il cinema: lo ricordiamo per esempio in Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton, Il discorso del re di Tom Hooper e Kingsman.

Nel 1988, Michael Gambon è stato onorato del riconoscimento di Ordine dell’Impero Britannico (Member of The British Order), ossia del livello superiore di Commander of the British Order.

Michael Gambon e il ruolo di Albus Silente

Michael Gambon è stato un valido attore dalla carriera lunga oltre 50 anni e uno dei volti che ha reso grande il cinema britannico degli ultimi decenni.

Ma il ruolo più iconico per cui è ricordato è certamente quello del professore Albus Silente, personaggio centrale della saga cinematografica di Harry Potter, adattamento del romanzo scritto da J.K. Rowling.

Il suo volto è legato indissolubilmente a quello del mago più potente di Hogwarts, la scuola di stregoneria dell’immaginario fantastico creato dalla Rowling.

Uno dei personaggi più amati dai fan della saga: il suo ruolo è quello di guidare i giovani maghi nella loro crescita personale e di aiutarli a sconfiggere le forze del male che governano l’universo magico.

Rappresenta quindi per i personaggi della saga e di conseguenza anche per noi spettatori una figura di riferimento, un “padre” saggio, audace e nobile d’animo.

Michael Gambon ha interpretato Albus Silente per ben sei film della saga che ne conta otto in tutto, a partire dal 2002, quando ha sostituito Richard Harris dopo la sua scomparsa.

Insomma la perdita di Michael Gambon lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e dei suoi fruitori, ma il suo Albus Silente rimarrà per sempre nell’immaginario di un’intera generazione.

Silvia Lopes
Silvia Lopes
La mia più grande passione è il cinema, fonte di vita e di crescita continua. Mi piace il cinema d’autore e quello di genere, amo i thriller ma non mi dispiacciono i film storici o drammatici. I miei grandi nomi sono Tarantino, Scorsese, Allen, Spielberg.

ULTIMI ARTICOLI