HomeNewsMay December: apertura tempestosa al NYFF

May December: apertura tempestosa al NYFF

Il New York Film Festival ha aperto la sua 61ª edizione con May December di Todd Haynes nonostante una potente tempesta in corso nella città. Infatti strade e metropolitane sono rimaste allagate in cinque distretti. Ringrazio tutti voi per aver sfidato il maltempo e per essere venuti qui stasera. Non sapevamo cosa aspettarci. Questo è quello che ha detto il regista durante la proiezione nel teatro pieno.

In una delle giornate più piovose degli ultimi anni a New York, Haynes ha percorso il tappeto rosso presso l’Alice Tully Hall del Lincoln Center e ha partecipato a una sessione di domande e risposte dopo la proiezione. Le star di questo soap drama, Natalie Portman, Julianne Moore e Charles Melton, non sono state in grado di partecipare in conformità alle regole dello sciopero di SAG-AFTRA.

Haynes ha espresso la sua delusione per il fatto che il cast non potesse festeggiare alla premiere. Siamo al vostro fianco. Vogliamo che si risolva. Il direttore artistico del NYFF, Dennis Lim, ha fatto eco: volevo esprimere la nostra speranza per una risoluzione più rapida possibile.

Pubblicità

Dato che lo sciopero della Writers Guild of America è stato revocato, la sceneggiatrice del film, Samy Burch, ha potuto unirsi a Haynes e ai produttori per il panel post-premiere. Da lungo tempo fan del lavoro di Haynes, Burch ha condiviso di non poter credere che avrebbe diretto May December, ovvero una sua sceneggiatura.

Todd Haynes

Di cosa parla May December?

May December è stato presentato al Festival di Cannes, dove Netflix ne ha acquisito i diritti di distribuzione per 20 milioni di dollari. La storia di May December si concentra sullo scandalo del divario di età di 20 anni tra la coppia sposata Gracie e Joe (Moore e Melton), la cui relazione ha scatenato uno scandalo nazionale sui tabloid perché Joe aveva 13 anni quando i due si sono innamorati. Decenni dopo, la coppia è ancora insieme (con figli!), ma la loro unione viene messa alla prova quando la popolare attrice televisiva Elizabeth (Portman) si reca in Georgia per studiare la vita di Gracie, che interpreterà in un film.

Lim ha fatto sapere a Variety prima della premiere che quella di May December, è una delle sceneggiature più spiritose, ed è splendidamente recitata e diretta. Pensiamo a come una pellicola si sviluppa in una sala, e questo film ha tutti i requisiti. Todd Haynes, lo sceneggiatore nominato all’Oscar per Lontano dal Paradiso, ha una lunga storia con il NYFF. Proprio quì ha già presentato film come Velvet Goldmine, Carol e il documentario The Velvet Underground. Con May December, questa è la prima volta che un suo film apre il New York Film Festival.

May December

ULTIMI ARTICOLI