HomeRecensioni Serie TVLove is in the air, una Cenerentola nella Istanbul moderna

Love is in the air, una Cenerentola nella Istanbul moderna

Love is in the air è una serie tv turca. La serie è andata in onda in Italia dal 31 maggio maggio 2021 al l’8 settembre 2021. In Turchia era invece andata in onda su Fox dall’8 luglio 2020 all’8 settembre 2021.

Love is in the air

Love is in the air – La trama

Love is in the air parla della tormentata storia d’amore tra Eda Yildiz (Hande Erçcel) e Serkan Bolat (Kerem Bursin). Eda è una giovane ragazza che si dovrebbe laureare in architettura. Purtroppo non viene da una famiglia ricca e quando la sua borsa di studio viene cancellata non si può più permettere di pagarsi l’università.

Il benefattore della sua borsa era Serkan Bolat, un ricco architetto dipendente dal lavoro. I due si conoscono durante un evento organizzato dall’università di Eda, in cui la ragazza attacca pubblicamente Bolat.

I due dopo essere stati fotografati insieme dalla stampa decidono di firmare un contratto in cui Eda fingerà di essere la fidanzata di Serkan con lo scopo di far ingelosire la sua ex. Dall’altra parte Serkan troverà un lavoro ad Eda presso il suo studio di architettura.

La storia infatti è un racconto corale in cui ruoli importanti hanno anche le famiglie dei due protagonisti. Eda infatti vive insieme a sua zia, una fioraia che l’ha cresciuta in seguito alla morte dei genitori. Eda ha anche una nonna ricca, ma non ha con lei alcun tipo di rapporto dato che la incolpa della morte dei genitori.

La ragazza inoltre è circondata da un ricco gruppo di amiche, composto da quattro ragazze molto diverse tra loro ma complementari. Le quattro ragazze sono appunto Eda, Melo, Ceren e Fifi.

Dall’altra parte Serkan vive in un’enorme tenuta insieme ai genitori, la signora Aydan, una disegnatrice di interni, e il signor Alptekin, capo della holden e con cui Serkan non ha un bel rapporto. Anche Serkan ha due migliori amici, Piril ed Engin, che sono anche suoi colleghi.

Love is in the air

Love is in the air – La recensione

La serie turca sembra essere una rielaborazione moderna di Cenerentola, assomigliando alla versione turca di Pretty Woman. La serie turca esplora vari ambiti dall’amore, all’amicizia, alla famiglia.

Rispetto ad altre serie turche Love is in the air ha una trama molto realista. A livello di soggetto e sceneggiatura è molto originale, riuscendo a dare il giusto peso e rilievo a ogni personaggio. Ogni protagonista riesce a trovare il proprio spazio grazie a una sottotrama approfondita.

Molta cura anche per la rappresentazione anche dei piccoli dettagli. Infatti in Italia sono andate in onda 234 puntate, ma ogni piccolo particolare è ritrattato e riportato alla luce anche in puntate successive. Questo dimostra una grande attenzione nella scrittura e nella trattazione dei vari elementi della storia.

A livello di scenografia c’è una grande cura degli ambienti e di tutti i vari spazi. La ricostruzione di interni, ma anche la rappresentazione dei paesaggi è molto minuziosa, prestando l’occhio al minimo particolare. Durante la serie alcuni luoghi che vengono rappresentati, oltre alle case di pressoché tutti i protagonisti, ci sono anche i vari ambienti lavorativi, che si differenziano. La particolarità è che ogni ambiente riproduce la personalità dei vari personaggi.

Questo emerge anche con l’abbigliamento dei protagonisti. Grande attenzione tra l’altro è riposta anche nei vari look. I vari abbigliamenti tengono tra l’altro conto anche delle varie stagioni annuali, caratterizzando non solo il personaggio, ma anche i vari periodi temporali.

Il cast

Il cast della serie è un cast corale. I protagonisti sono Hande Erçel e Kerem Bursin. Tra l’altro nel pubblico era nato un grande interesse anche perché i due attori al tempo avevano una relazione. Tra l’altro non erano l’unica coppia perché anche Başak Gümülcinelioğlu, che interpreta Piril e Çağrı Çıtanak, che interpreta Ferit. Mentre Hande e Kerem, però interpretavano una coppia anche nello schermo, Basak e Cagri non interpretano una coppia nella serie tv.

Tra gli altri attori più ricorrenti ci sono  Elçin Afacan, Melisa Döngel, Sitare Akbaş, che interpretano le amiche della protagonista. Neslihan Yeldan interpreta la mamma di Serkan, mentre Evrim Doğan interpreta la zia di Eda.

Curiosità

In Turchia le serie hanno ancora alcuni divieti. Ad esempio non si possono girare scene di nudo, non si può mostrare alcol, o in caso bisogna sfocarlo. Love is in the air è stata una di quelle serie che è riuscita a rivoluzionare questi divieti. Ovviamente non ci sono scene esplicite, ma sicuramente la serie, che attualmente ha due stagioni, è riuscita a rivoluzionare questa procedura.

Alcune scene in Turchia sono state censurate, però quando il prodotto è stato venduto all’estero era completo. In Turchia inoltre non ci si possono dare neanche baci espliciti.

Molto presenti sono anche riferimenti anche al nostro paese sia a livello culinario, ma i protagonisti viaggeranno anche in Italia. L’Italia è una meta molto amata nelle serie tv turche, essendo spesso la meta dei viaggi delle lune di miele dei protagonisti.

PANORAMICA

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni
Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI

Love is in the air è una serie tv turca. La serie è andata in onda in Italia dal 31 maggio maggio 2021 al l'8 settembre 2021. In Turchia era invece andata in onda su Fox dall'8 luglio 2020 all'8 settembre 2021. Love is in...Love is in the air, una Cenerentola nella Istanbul moderna