Trionfo di candidature per Anora (Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes) di Sean Baker e The Brutalist (vincitore del Leone d’argento a Venezia) di Brady Corbet nella 45esima edizione dei London Critics’ Circle Film Awards. Entrambi, si sono classificati in sette categorie ciascuno. Altri favoriti nelle nomination, annunciate oggi, sono Conclave di Edward Berger e The Substance di Coralie Fargeat con sei nomination ciascuno.
Seguono Emilia Pérez di Jacques Audiard con cinque nomination, Hard Truths di Mike Leigh e Kneecap di Rich Peppiatt, con quattro nomination ciascuno. Tutti i film menzionati, sono in corsa per il titolo di Film dell’anno insieme a All We Imagine as Light di Payal Kapadia, La Chimera di Alice Rohrwacher, Nickel Boys di RaMell Ross e Nosferatu di Robert Eggers.
Per la categoria Attrice dell’anno sono in lizza le seguenti nomination: Marianne Jean-Baptiste (Hard Truths), Nicole Kidman (Babygirl), Mikey Madison (Anora), Demi Moore (The Substance) e Saoirse Ronan (The Outrun), mentre come Attore dell’anno le nomination sono Adrien Brody (The Brutalist), Timothée Chalamet (A Complete Unknown), Daniel Craig (Queer), Colman Domingo (Sing Sing) e Ralph Fiennes (Conclave).
London Critics’ Circle Film Awards – la premiazione
I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione al May Fair Hotel di Londra il 2 febbraio 2025, ospitata dal critico Mark Kermode. L’anno scorso i protagonisti dell’ultima edizione dei London Critics’ Circle Film Awards furono La zona d’interesse di Jonathan Glazer e All of us Strangers di Andrew Haigh ottenendo ben tre premi ciascuno. I film furono alcuni dei più interessanti dell’anno, collezionando dovunque successi di critica e di pubblico.
La 45esima edizione dei London Critics’ Circle Film Awards è stata votata dai 210 membri della Sezione Film del Critics’ Circle, la più longeva organizzazione di critici del Regno Unito. I film selezionati sono candidabili se escono nei cinema del Regno Unito o sui servizi di streaming in anteprima tra metà febbraio 2024 e metà febbraio 2025.