HomeNewsLee, il film biografico con protagonista Kate Winslet

Lee, il film biografico con protagonista Kate Winslet

Lee è il nuovo film biografico ispirato alla storia di Lee Miller, una delle più grandi fotografe di guerra di tutti i tempi. La fotografa sarà interpretata da Kate Winslet. Il biopic segna l’esordio alla regia di Ellen Kuras, conosciuta DoP (direttrice della fotografia).

Lee – La trama

Lee non nasce fotoreporter. Inizia come modella e progressivamente inizia a frequentare alcune delle più grandi menti della Parigi degli anni Venti e Trenta. Diventa così amica di artisti come Pablo Picasso, Man Ray, Jean Cocteau e tanti altri.

Durante la II Guerra Mondiale, con l’entrata nel conflitto degli Stati Uniti, decise di diventare fotoreporer per l’edizione americana di Vogue, testimoniando alcuni degli eventi chiave del conflitto: il bombardamento strategico della battaglia d’Inghilterra, lo sbarco di Normandia, la liberazione di Parigi, l’apertura dei campi di concentramento di Buchenwald e di Dachau.
Il film che la racconta è basato sulla biografia scritta da suo figlio, Anthony Penrose, “Le molte vite di Lee Miller”.

Il film, come già detto, segna l’esordio alla regia di Ellen Kuras, direttrice della fotografia di film come 4 Little Girls di Spike Lee, Public Speaking e Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story di Martin ScorseseNeil Young: Heart of Gold di Jonathan DemmeEternal Sunshine of the Spotless Mind e Be Kind Rewind di Michel Gondry.

Oltre a Kate Winslet, nel cast del film ci sono Marion Cotillard, Andrea Riseborough, Josh O’Connor, Alexander Skarsgård e tanti altri.

Il trailer ufficiale di Lee è stato rilasciato. Il film debutterà negli USA il 27 settembre e verrà distribuito in Italia da Vertice360. In Inghilterra e in Irlanda invece sarà disponibile nelle sale a partire dal 13 settembre.

Le riprese della pellicola sono iniziate in Croazia nel 2022, per poi proseguire in Ungheria nel dicembre dello stesso anno. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 9 settembre 2023.

Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI