Pietro Marcello torna al cinema con Le Vele Scarlatte, titolo originale L’Envol: film di apertura alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2022.
Le Vele Scarlatte sarà distribuito da 01 Distribution nelle sale italiane a partire dal 12 gennaio 2023, come si può leggere nel poster ufficiale da poco diffuso:
Nell’ immagine vediamo due dei protagonisti: Louis Garrel e Juliette Jouan; troviamo inoltre nel cast Noémie Lvovsky, Yolande Moreau ed Ernst Umhauer.
Le Vele Scarlatte, trama
La sceneggiatura è stata riadattata da Pietro Marcello e Maurizio Braucci.
A cavallo tra le due guerre mondiali, nel nord della Francia, Juliette (Juliette Jouan), ragazza orfana di madre, vive con il padre, Raphaël (Raphaël Thiéry), un militare reduce della prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha una personalità introversa. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia: durante il film il suo carattere da sognatrice contribuirà ad una visione negativa di lei da parte degli uomini del suo villaggio.
L’opera è ispirata al romanzo Vele scarlatte (1923) dello scrittore russo Aleksandr Grin, rappresentante del neo-romanticismo.
Come nel suo apprezzato Martin Eden– tratto sempre da un celebre romanzo, di Jack London- anche stavolta Pietro Marcello partendo dal testo letterario crea nella sua pellicola un universo dalle atmosfere favolistiche, a tratti surreali.
Il tema invece, così come nel film del 2019, è estremamente legato alla realtà e, nonostante l’ambientazione storica, sempre attuale: l’emancipazione femminile.
Altro argomento su cui parte dell’opera è costruita è il rapporto padre-figlia.
Nel 2019 Pietro Marcello, complice anche la magistrale interpretazione del talentuoso Luca Marinelli, ha portato al cinema una pellicola di grande pregio: per questo motivo l’aspettativa è molto alta, ed il cast fa ben sperare.