“Quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas!…a parte l’herpes, quello torna insieme a te.”Questa è la premessa di Una notte da leoni, la commedia più divertente ed amata degli ultimi anni, che racconta le vicende esilaranti di quattro amici diretti a Las Vegas per festeggiare un addio al celibato dalle conseguenze devastanti.
– Per ottenere l’effetto del dente mancante di Stu (Ed Helms) non è stato usato alcun tipo di trucco. L’attore infatti non ha davvero un incisivo e porta un dente finto, che ha semplicemente tolto per girare il film.
-Una notte da Leoni è stato inserito nella lista dei 1001 film da vedere prima di morire, stilata da Steven Schneider,un celebre critico hollywoodiano.
– La scena sulle scale mobili del casinò è un omaggio a Rain Man – L’uomo della Pioggia , il film del 1988 con Dustin Hoffman e Tom Cruise.
– Lindsay Lohan declinò la parte di Jade, la spogliarellista sposata da Stu, perché non credeva che il film avrebbe avuto successo. La parte andò poi ad Heather Graham, e visto il trionfo del film, la Lohan dichiarò di essere veramente pentita di aver rifiutato la parte.
-L’attore Ken Jeong, interprete di Mr Chow, scelse di girare la scena in cui salta fuori dal portabagagli completamente nudo, così da ottenere un maggiore effetto comico.
-Le canzoni cantate nel film da Ed Helms e Zach Galifianakis, la Stu’s Song e Three Best Friends, furono completamente improvvisate.
– Bradley Cooper, a differenza del suo personaggio in Una Notte da Leoni , è astemio da anni.
– Mike Tyson ha dichiarato che decise di partecipare a Una Notte Da Leoni per poter guadagnare i soldi necessari per comprare droga. Tyson ha inoltre ammesso che era sotto l’effetto della cocaina durante le riprese.
-La trama del film è ispirata alla vera storia di Tripp Vinson, amico del produttore esecutivo Chris Bender. Tripp sparì durante il suo addio al celibato a Las Vegas, e si risvegliò in uno strip club, senza memoria e con un conto salato da pagare.