HomeRecensioni FilmL’amore non va in vacanza – La recensione del film

L’amore non va in vacanza – La recensione del film

L'amore tra un'innevata campagna inglese e una soleggiata California: la ricetta perfetta per una rom-com natalizia.

Amore e Natale. Binomio scontato, ma spesso vincente. Se a questo già perfetto connubio poi ci si aggiunge un cottage nelle campagne inglesi e una villa in una soleggiata Los Angeles, il risultato è proprio la trama de L’amore non va in vacanza

Il film, dal titolo originale The Holiday, è uscito nel 2006 e da allora continua a far sognare gli amanti degli amori sotto l’albero. 

Scritto e diretto da Nancy Meyers con Jude Law (Captain Marvel), Cameron Diaz, Kate Winslet (Se mi lasci ti cancello) e Jack Black, L’amore non va in vacanza è attualmente disponibile su Prime Video

Pubblicità

L’amore non va in vacanza – La Trama

La giornalista britannica Iris Simpkins (Kate Winslet) è ancora innamorata del suo ex fidanzato e collega di lavoro Jasper Bloom, nonostante la sua infedeltà. Quando Jasper, durante la festa di Natale, annuncia il fidanzamento con un’altra donna, Iris ne esce distrutta. 

Nel frattempo, Amanda Woods (Cameron Diaz), montatrice di trailer californiana, ha appena lasciato il suo fidanzato, dopo aver scoperto un tradimento da parte di lui. 

Le due decidono impulsivamente di scambiarsi le case: per due settimane Iris andrà nella villa di Amanda a Los Angeles, mentre Amanda vivrà nel cottage di Iris nel Surrey. 

In Inghilterra Amanda fa fatica ad ambientarsi alla sua nuova vita di provincia, quando incontra casualmente Graham (Jude Law), il fratello di Iris. I due intraprendono una relazione occasionale, consapevoli delle loro vite differenti. 

Pubblicità

Intanto, a Los Angeles Iris fa la conoscenza di Arthur Abbot (Eli Wallach), uno sceneggiatore dell’epoca d’oro di Hollywood. Ad addolcire il soggiorno di Iris c’è anche il vicino di casa Miles (Jack Black), giovane compositore di colonne sonore, con la quale la ragazza instaura una particolare amicizia. 

L'amore non va in vacanza

L’amore non va in vacanza – La recensione

Sebbene la trama risulti abbastanza prevedibile e il film rispetti tutti i cliché del genere, L’amore non va in vacanza presenta un elemento che in qualche modo lo differenzia dai suoi simili, ovvero il fatto che si muove su due binari paralleli, ma anche complementari

I due intrecci principali, ovvero le due coppie formate da Amanda e Graham da un lato e da Iris e Miles dall’altro si incastrano in maniera quasi perfetta con un gioco di parentele e amicizie studiato e curato nei minimi dettagli. 

Una delle storie più interessanti, però, è quella di Arthur Abbot. All’apparenza un semplice uomo anziano, Arthur si rivela essere uno dei grandi sceneggiatori dell’epoca d’oro di Hollywood. Dietro un’aria apparentemente scostante e burbera, si nasconde un uomo colto fragile che rifiuta di presenziare a una cerimonia in suo onore perché non più in grado di camminare senza deambulatore.

Iris e Arthur si scambiano qualcosa di più di una semplice amicizia, senza volerlo insegnano l’un l’altro il loro rispettivo valore. Iris, infatti, deve imparare a vivere una vita da protagonista dopo aver interpretato per anni il ruolo della migliore amica, mentre Arthur deve imparare a scindere la sua vecchiaia dal suo valore. Così come i film che ha sceneggiato, anche lui agli occhi dei suoi estimatori appare senza tempo.

Pubblcità

L’amore non va in vacanza – Il Cast

Uno dei punti forti de L’amore non va in vacanza è sicuramente la scelta del cast e le relazioni tra i personaggi. 

I personaggi centrali del film sono due donne, Iris e Amanda. Le due protagoniste sono due poli opposti, ma anche due facce della stessa medaglia. Pur essendo entrambe sfortunate in ambito sentimentale, le due si interfacciano con l’amore in maniera drasticamente diversa: Iris è un’inguaribile sognatrice a occhi aperti che sogna l’amore da film, Amanda vive la vita e i sentimenti guidata da un realismo quasi crudele. 

In una condizione normale, le vite di Iris e Amanda non si sarebbero mai intrecciate. Eppure, pur non essendosi mai incontrate, riescono a costruire un rapporto a distanza e, vivendo nelle rispettive case, si conoscono e assorbono talvolta tratti caratteriali l’una dell’altra.

L'amore non va in vacanza

Oltre alla già citata amicizia tra Iris e Artur, le coppie più propriamente romantiche funzionano alla perfezione all’interno del film. 

La coppia formata da Graham e Amanda appare palese fin dall’inizio. Lui editore, amante della letteratura con due piccoli segreti, lei cinica e disillusa dalla vita. Insomma, una storia d’amore già scritta nei titoli di testa

La coppia formata da Miles e Iris, invece, è meno scontata; inizia come una normale confidenza tra vicini, poi un’amicizia, fino a terminare con qualcosa di più. Iris e Miles, infatti, sono molto simili tra loro, vivono l’amore a 360° e ne escono (quasi sempre) scottati. 

Conclusioni

Potrà sembrare pure banale e scontato, ma ormai L’amore non va in vacanza è entrato di diritto nell’olimpo dei classici film natalizi. Il suo ingrediente segreto rimane la sua (apparente) semplicità. Questo film, infatti, non pretende di essere ciò che non è, anzi si accontenta di essere esattamente una commedia romantica sotto l’albero di Natale. Leggero, ma con una precisa attenzione ai particolari, semplice ma non banale, questo film è adatto agli amanti del Natale, delle commedie romantiche e delle innevate campagne inglesi. 

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Soggetto e Sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni

SOMMARIO

L’amore non va in vacanza è ormai un classico del Natale. Il segreto del suo successo rimane la sua (apparente) semplicità. Un film che non pretende di essere ciò che non è, ma si accontenta di essere una commedia romantica da guardare sotto l’albero di Natale: leggero, ma con una precisa attenzione ai particolari, semplice ma non banale.
Laura Andriuzzi
Laura Andriuzzi
Sono una fan del cinema e della scrittura, amante di maratone cinematografiche e scontri critici sulla trama. Dalle commedie francesi ai crime procedural, mi piace tutto ciò che richiede cervello, ironia e una spruzzata di mistero. E se non sto guardando qualcosa? Probabilmente sto tentando di scriverlo!

ULTIMI ARTICOLI

L’amore non va in vacanza è ormai un classico del Natale. Il segreto del suo successo rimane la sua (apparente) semplicità. Un film che non pretende di essere ciò che non è, ma si accontenta di essere una commedia romantica da guardare sotto l’albero di Natale: leggero, ma con una precisa attenzione ai particolari, semplice ma non banale.L’amore non va in vacanza – La recensione del film