Il film Joker di Todd Phillips fu una vera rivelazione quando uscì nelle sale nel 2019. Prodotto targato DC, ebbe uno straordinario successo di pubblico e critica. Con un incasso che superò il miliardo di dollari, entrò di diritto nella storia.
A stupire fu di vedere questa miscela tra prodotto di intrattenimento e autorialità, che ben si mescolava, contribuendo a fondere un nuovissimo immaginario riguardo alla figura del Joker. Candidato a decine di riconoscimenti artistici, e vincitore del Leone d’Oro a Venezia come miglior film, ancora oggi viene costantemente citato nella cultura di massa.
Un prossimo capitolo è in fase di produzione e vedrà la luce nel 2024 sempre con Phoenix come protagonista, il quale questa volta dovrà condividere lo schermo con una nuova figura femminile. Il personaggio fumettistico di Harley Quinn che sarà interpretato da Lady Gaga.
La cantante è passata al cinema già da diversi anni, ricordiamo il suo ruolo in “A Star Is Born“, che l’ha resa celebre anche sotto la nuova veste di attrice. “Joker: Folie à Deux” è il titolo del secondo appuntamento in cui le due celebrità saranno per la prima volta assieme.
Negli ultimi anni anche Margot Robbie ha pensato di vestire i panni del personaggio di Harley Quinn, molto forte nel mondo DC, la compagna e spalla del Joker. In questa nuova pellicola, dalle prime immagini fuoriuscite dal set si può notare una Lady Gaga non certo da meno.
Secondo le fonti i due protagonisti si dovrebbero conoscere all’interno del manicomio psichiatrico di Arkham Asylum, noto in tutta Gotham City. Dal loro incontro nascerà un amore reciproco, che lì porterà a scontrarsi con la società nella quale vivono. Continuerà quella velata critica al sistema introdotta nel primo film, oppure ci dobbiamo aspettare altro?
Todd Phillips ha davanti a sé un’ardua sfida e scelta, dal momento che ha voluto proseguire le vicende di Arthur Fleck. Sarà interessante vedere come modellerà la storia dal subentro di un personaggio così importante. Attendere per sapere.