L’adattamento del famoso romanzo Wuthering Heights di Emily Brontë con protagonisti Margot Robbie (Barbie) e Jacob Elordi (Priscilla) era già stato annunciato qualche settimana fa, ciò che ancora non si sapeva era chi avrebbe prodotto il film e quindi di conseguenza dove la pellicola sarebbe uscita. Dopo molte e altissime offerte, la Warner Bros ha vinto la gara e si impegnerà a distribuire Wuthering Heights nei cinema di tutto il mondo.
Inizialmente si era pensato che più probabile fosse un approdo sulle piattaforme, in particolare su Amazon, dove l’ultimo film di Emerald Fennell (sceneggiatrice di Wuthering Heights) Saltburn (con Barry Keoghan) ha avuto moltissimo successo. Anche Netflix aveva fatto un’offerta interessante, di circa 150 milioni di dollari, ma Fennell stavolta è stata decisa nel voler far uscire il film nelle sale cinematografiche.
Wuthering Heights: un libro, tanti film
Non è la prima volta che il romanzo della più celebre delle sorelle Brontë viene trasformato e adattato in un prodotto cinematografico, bensì la sesta. La prima volta fu nel 1954, seppur liberamente ispirato al libro e non uguale. La seconda volta nel 1970 con la regia di Robert Fuest. La terza volta, forse la più famosa, nel 1992 con la regia di Peter Kosminsky e protagonisti Ralph Fiennes (The Menu) e Juliette Binoche.
La quarta volta fu nel 1998 per la televisione con la regia di David Skynner e protagonisti Robert Cavanah e Orla Brady. La quinta volta è stata nel 2012 con la regia di Andrea Arnold e protagonisti Kaya Scodelario e James Howson. Il film venne anche presentato al Festival di Venezia l’anno precedente. Insomma la sfida non è delle più semplici perché di predecessori ce ne sono diversi e importanti. Come se la caveranno Margot Robbie e Jacob Elordi? Sapranno superare tutti i loro colleghi del passiamo? A quanto pare lo scopriremo presto!