Uno dei capisaldi della lettura americana – John Steinbeck – sta per essere nuovamente adattato, questa volta però non sul grande schermo. Sarà infatti Netflix a produrre e realizzare una miniserie del celebre romanzo La Valle dell’Eden cui film rese celebre James Dean. Alla regia Zoe Kazan, nipote del più celebre Elia Kazan che ne realizzò l’adattamento cinematografico.
Secondo la sinossi ufficiale la serie di Netflix focalizzerà la propria attenzione sull’indelebile eroina Cathy. Sullo sfondo, invece, si staglieranno le vicende personali delle famiglie Hamilton e Trask.
Il cast dell’adattamento televisivo di “La Valle dell’Eden”
Florence Pugh ( Midsommar, Piccole Donne, Oppenheimer) – il cui nome circolava già da quando il progetto era stato annunciato – é stata confermata nel ruolo di Cathy Ames. Saranno poi presenti Mike Faist (Challengers) nel ruolo di Charles, Hoon Lee (Warrior) in quelli del servitore di Adam Trask e Christopher Abbott (Catch-22) come Adam Trask stesso.
Le dichiarazioni di Peter Friedlander e Zoe Kazan
“La visione artistica e ponderata di Zoe rende omaggio alla venerata trasposizione cinematografica di suo nonno e allo stesso tempo onora e fa conoscere al nuovo pubblico un vero e proprio canone della letteratura americana“, ha dichiarato Peter Friedlander, vicepresidente delle serie sceneggiate di Netflix USA e Canada. “È una forza creativa e ispiratrice e non vediamo l’ora che tutti vedano cosa lei e Jeb, insieme al brillante cast guidato da Florence Pugh, porteranno sullo schermo”.
Zoe Kazan avrebbe poi riferito: “Nel portare in vita questa saga familiare, non ho perso di vista la risonanza del mio legame familiare con questo materiale” ha aggiunto Kazan. “Ma è la scrittura di Steinbeck – personale, scioccante, profonda e libera – che mi ha appassionato a East of Eden fin dalla prima lettura del libro da giovane adolescente. Lavorare a questo progetto è stata una gioia immensa e sono entusiasta del cast e della troupe che abbiamo messo insieme”.