HomeNewsLa Pioneer of the Year 2024 è Greta Gerwig

La Pioneer of the Year 2024 è Greta Gerwig

Il Pioneer of the Year è un riconoscimento conferito annualmente dall’organizzazione Will Rogers Motion Picture Pioneers Foundation (WRMPPF). Il premio viene assegnato a una figura che si è saputa distinguere nell’industria cinematografica, dimostrando doti di leadership, di iniziativa e di intraprendenza.

Greta Gerwig sembra essere grata anche a chi la definisce “completamente folle” nel discorso che ha fatto quest’anno dopo aver preso in mano la statuetta del suo premio come Pioneer of the Year 2024 (Pioniere dell’Anno).

La cerimonia si è svolta mercoledì 25 settembre al Beverly Hilton di Beverly Hills per celebrare i successi della Gerwig, che includono la scrittura e la regia di Lady BirdPiccole Donne e Barbie, tutti candidati all’Oscar per il miglior film.

Pubblicità
Pioneer of the Year

Le parole di Greta Gerwig

La regista ha espresso la sua gratitudine per essere una “persona di spettacolo”.

“Sono abituata a andare al Beverly Hilton per perdere, quindi questo è un bel cambiamento di ritmo” – ha detto la Gerwig all’inizio del suo discorso. Ha poi ringraziato l’organizzazione per il supporto – “Il lavoro che fate per prendervi cura di questa comunità di cui faccio parte è semplicemente straordinario. Mi rende così orgogliosa far parte di un’industria in cui le persone dedicano il loro tempo, denaro e talento a capire come prendersi cura l’uno dell’altro e sostenersi a vicenda.”

La regista ha elogiato il vero Rogers, morto nel 1935, per i suoi contributi all’industria dell’intrattenimento. Per lei è “il massimo esponente dello spettacolo.” Ha detto: “una persona di spettacolo è l’unica persona che ho sempre voluto essere”. La regista ha condiviso il suo orgoglio nel vedere così tanti altri presenti a un evento dedicato all’arte che la rappresenta.

“Anche quando sono in riunione con qualcuno di questo settore che probabilmente mi dirà che la mia idea è completamente folle. Ha continuato la regista. “Le persone pratiche, quelle che dicono solo i fatti, e di solito sono una combinazione di legali e finanza. Ma sotto la loro facciata aziendale, c’è una persona leggermente fuori di testa” ha detto la Gerwig, suscitando risate tra il pubblico. “Ci sono business meno spaventosi, e ci sono modi più facili per guadagnare, ma non ce ne sono di eccitanti e pieni di gioia e meraviglia quanto fare questo mestiere.”

Pubblicità

Le parole di Patton Oswalt al Pioneer of the Year 2024

Durante il suo monologo di apertura, il presentatore Patton Oswalt ha preso in giro i dirigenti degli studio che hanno cancellato film per benefici fiscali. Sebbene non abbia menzionato nomi, Oswalt sembrava mirare al capo di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, la cui azienda ha annullato film completati come Batgirl e Coyote vs. Acme nell’ambito di misure di riduzione dei costi.

Ha continuato: “Greta ha avuto l’idea rivoluzionaria di realizzare un film e, invece di accantonarlo per una detrazione fiscale, lo si mostra in una sala cinematografica. I film fanno pagare le persone per vederli! E c’è di meglio: i profitti che lo studio guadagna dal film vengono usati per realizzare altri film! Che tipo di innovatore, che pattina sul filo del rasoio.”

Alessandra Pandolfini
Alessandra Pandolfini
Appassionata di cinema d’autore, senza disdegnare l’intrattenimento meno impegnativo. Il mio film ideale unisce la poesia di Tornatore, la commedia esistenziale di Allen e l’eccentricità di Tim Burton.

ULTIMI ARTICOLI