HomeNews"La passione di Cristo" il sequel. Le riprese quest'estate a Roma.

“La passione di Cristo” il sequel. Le riprese quest’estate a Roma.

La passione di Cristo (The Passion of the Christ) è un film del 2004 diretto da Mel Gibson. Il film ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar e ha vinto due Nastri D’Argento (miglior scenografia e miglior costumi). A ricoprire il ruolo di Gesù è Jim Caviezel, Monica Bellucci nei panni di Maria Maddalena, Maia Morgenstern è Maria, Francesco de Vito come Pietro, Rosalinda Celentano nelle vesti di Satana e Davide Marotta nel ruolo dell’Anticristo.

Per cercare di ricreare maggior realismo possibile, La Passione di Cristo è stato girato interamente in latino, ebraico e aramaico. Il film è stato interamente girato in Italia, tra Matera e presso gli Studi di Cinecittà a Roma.

La Passione di Cristo

La Passione di Cristo, il sequel

La Passione di Cristo ha un lungamente atteso sequel: La resurrezione di Cristo. Dopo le diverse controversie che hanno accompagnato il primo film, legate al fatto che questo risulta troppo violento, antisemita e a tratti blasfemo, Mel Gibson ritorna più determinato che mai. Le riprese inizieranno in agosto 2025 a Roma presso gli Studi di Cinecittà, come la CEO Manuela Cacciamani ha annunciato a Il Sole 24 Ore.

Altre fonti hanno confermato a Variety che le riprese avverranno similmente al primo capitolo come location, tra la parte antica del sud Italia di Matera e gli Studios di Cinecittà. Saranno incluse inoltre altre località rurali italiane come Ginosa, Gravina Laterza e Altamura.

Ci si aspetta quindi un ritorno nel cast di Jim Caviezel, Maia Morgenstern e Francesco de Vito nei rispettivi ruoli. In un’intervista del 2022 del National Catholic Register il regista ha detto che La Resurrezione non avrà una linearità narrativa, aggiungendo:

Pubblicità

“Devi giustapporre l’evento centrale che sto cercando di raccontare con tutto ciò che lo circonda nel futuro, nel passato e in altri regni”. E spiega: “Penso che per raccontare la storia in modo appropriato devi iniziare con la caduta degli angeli. Sei in un altro regno. Devi andare all’Inferno“.

La Passione di Cristo
Chiara Romagnoli
Chiara Romagnoli
Attrice diplomata, laureata in cinema e arti performative. Credo nei film, nel teatro e in tutto ciò che permette all'essere umano di esprimersi nei modi più diversi, attraverso i mondi più distanti.

ULTIMI ARTICOLI