Gli anni ’70 furono senza dubbio gli anni d’oro del venerabile regista Francis Ford Coppola. Tuttavia ci fu un film di quell’epoca che non ricevette altrettanta attenzione, il thriller La Conversazione, probabilmente uno dei suoi film meglio riusciti. Uscì esattamente tra i due film del Padrino, ma il successo de La Conversazione si oscurò a causa dell’influenza globale di quest’ultimo. Indipendentemente da ciò la pellicola è altrettanto significativa in quanto ha contribuito a consolidare il posto di Coppola come uno dei più grandi registi di Hollywood. Sono trascorsi ormai cinquant’anni dalla prima uscita del film e, per celebrare il suo anniversario d’oro, Lionsgate Home Entertainment distribuisce il film per la prima volta in 4K.
La conversazione è incentrata sul personaggio Harry Caul, interpretato da Gene Hackman. È un esperto di sorveglianza specializzato in servizi di intercettazioni telefoniche. Un giorno un dirigente aziendale, che si identifica semplicemente come “il Direttore” (Harrison Ford), lo assume per spiare una coppia. Caul, però, sente qualcosa di inquietante che sembra suggerire che la vita della coppia potrebbe essere in pericolo. Perseguitato da un’esperienza con un ex cliente che ha provocato la morte di tre persone, diventa paranoico mentre si ritrova di fronte a un dilemma morale. Quando decide di indagare sui suoi sospetti, rimane intrappolato in una rete di segretezza.
La Conversazione: un successo da 50 anni
La Conversazione debuttò in anteprima al Festival di Cannes del 1974 ed è valso a Coppola la prestigiosa Palma d’oro. È stata la prima delle sole due volte in cui Coppola ha vinto il premio. La seconda fu pochi anni dopo, nel 1979, per l’epopea sulla guerra del Vietnam, Apocalypse Now. La Conversazione è stato successivamente distribuito nelle sale ottenendo continui consensi di critica. Ha ottenuto tre nomination agli Oscar per il miglior film, la migliore sceneggiatura originale e il miglior suono. Infine, nel 1995 entrò a far parte dei film conservati nel National Film Registry degli Stati Uniti per il suo significato culturale e storico.
La Conversazione è stato un film brillante che ha messo in mostra ancora una volta il genio di Coppola poiché simboleggiava una questione attuale in un modo che continua a reggere anche oggi. Il film presentava un’analisi approfondita dei potenziali pericoli della tecnologia per quanto riguarda la nostra privacy. Ha ottenuto un impressionante punteggio del 93% su Rotten Tomatoes con elogi rivolti al suo intrigo a combustione lenta e alla straordinaria performance di Gene Hackman. L’edizione 4K del 50° anniversario di Conversation includerà una nuova introduzione di Coppola, un nuovo trailer e una raccolta di materiali bonus rilasciati in precedenza. È presente anche una cassetta originale della colonna sonora del film eseguita da David Shire. Questa speciale edizione sarà disponibile per l’acquisto a dicembre.