Killers of the Flower Moon avrà una durata imponente. Il film sarà presentato in anteprima al prossimo Festival di Cannes 2023. Appuntamento da non perdere per il ritorno di Martin Scorsese, dopo The Irishman. Per entrare in sala bisognerà invece attendere il 19 ottobre 2023, il giorno in cui De Niro e Di Caprio condivideranno ufficialmente le scene (insolitamente, ma non per la prima volta).
Il film è tratto dall’omonimo libro di David Grann e tratterà dei misteriosi omicidi, avvenuti nei primi anni 20, all’interno dei membri della tribù indiana degli Osage in Oklahoma. Una comunità lacerata da dissidi interni ma, soprattutto, dalle mire espansionistiche dell’uomo occidentale.
Al di là di aspetti narrativi, ciò che colpisce di più è appunto la durata. Killers of the Flower Moon sarà infatti di diritto il secondo film più lungo della storia. Con la durata di ben 3 ore e 54 minuti, si colloca infatti al secondo posto dietro Via col vento. Durante un’intervista a Variety, Thierry Fremaux aveva anticipato il mastodontico minutaggio. Stavolta, tuttavia, è tutto confermato.
Killers of the Flower Moon – Con chi condivide il record
In molti staranno pensando a C’era una volta in America, altra opera di una certa levatura e corposità. Tuttavia, bisogna specificare una cosa a riguardo: il capolavoro di Sergio Leone aveva una durata iniziale di più di quattro di girato. La versione americana, distribuita in sala, non superava però le 2 ore e 19 minuti di durata. Infine, anche la versione europea uscì tagliata, attestandosi su un onesto 3 ore e 49 minuti complessivi.
In ogni caso Killers of the Flower Moon supera anche quest’ultimo film, collocandosi quasi sul gradino più alto del podio.
A scendere nella classifica dei film più lunghi di sempre, vi sono poi dei titoli importanti. Per citarne alcuni: Lawrence d’Arabia (3 ore e 42 minuti) e Ben Hur (3 ore e 32 minuti). Anche The Irishman stesso ha una posizione invidiabile (con i suoi 3 ore e 29 minuti di girato).
Questo, dunque, uno dei primi dati a disposizione. Una delle caratteristiche indicative di quanto lavoro è stato fatto per Killers of the Flower Moon: un film non si misura certo dalla durata, ma non dite a Scorsese che i suoi film sono troppo lunghi. La cura e la dedizione si riflettono anche nei minuti dedicati alle scene. Una certezza come sempre.