Su James Dean sono stati numerosi i film realizzati. Il primo e più noto é ritratto personale firmato da Mark Rydell e con la partecipazione di James Franco James Dean: La storia vera. Successivamente Life di Anton Corbijn esplorava l’amicizia tra il noto attore e il fotografo Dennis Stock. Adesso é giunto il turno di Guy Guido che promette di realizzare un film sull’attore con una sfumatura inedita e forse sconosciuta ai più.
James Dean e la sua presunta relazione omosessuale
Come riporta in esclusiva The Hollywood Reporter, lo sceneggiatore e regista Guy Guido (Madonna + The Brefast Club) avrebbe acquisito i diritti del memoir di William Bast intitolato Surviving James Dean (edito nel 2006) e ne vorrebbe realizzare un adattamento cinematografico. Il biopic, verterà sulla presunta relazione omosessuale che Bast avrebbe intrattenuto con Dean ai tempi del liceo quando entrambi frequentavano il programma di teatro UCLA. Nel libro, Bast (venuto a mancare nel 2015) dichiara come non avrebbe mai rivelato della loro relazione ai fini di non danneggiare la carriera di Dean.
Guy Guido riguardo al progetto
Guy Guido, ora alla ricerca di un produttore per il biopic, dichiara come: “Voglio trovare il team giusto con cui collaborare. Produttori che comprendono la gravità e l’importanza di una storia come questa, specialmente nel clima sociale diviso di oggi. Sono ossessionato dall’idea di trovare il look giusto quando si tratta di fare casting e dirigere un film su una persona famosa. Voglio che le persone si sentano come se stessero guardando il vero James Dean sullo schermo.”
Il regista ha poi aggiunto: “Sono un fan e storico di James Dean sin da quando avevo 18 anni, quindi sapevo del suo “amico” Willie, anche quando le informazioni sulla loro relazione venivano rese eterosessuali dalla macchina di Hollywood.”
Ai microfoni di The Hollywood Reporter ha infine dichiarato: “Come regista, amo raccontare la storia della vita di una celebrità nel suo periodo di formazione. Come uomo gay, sono particolarmente attratto dalla storia unica di Bast“.