HomeNewsIl regista Luca Guadagnino premiato al Sundance Film Festival

Il regista Luca Guadagnino premiato al Sundance Film Festival

Dopo le recenti notizie circa il nuovo lungometraggio con Zendaya dal titolo Challengers, il nome del regista siculo Luca Guadagnino, autore di pellicole di grande successo internazionale come A Bigger Splash, Chiamami col tuo nome, Suspiria o il recentemente acclamato Bones and All, è tornato a essere uno dei più menzionati e citati nel panorama cinematografico. Il regista nostrano verrà infatti premiato il 19 Gennaio 2023 al Sundance Film Festival con l’International Icon Award. Un premio internazionale molto importante, che si va ad aggiungere ad una già ricca bacheca conquistata nel corso della ormai ventennale carriera del regista e che porta alto il nome del cinema italiano nel mondo.

Guadagnino tornerà così al festival di Park City, in cui ha debuttato nel 2010 con Io sono l’amore. Il regista si era poi ripresentato qualche anno dopo con Chiamami col tuo nome, ad oggi l’opera di maggior successo firmata da Guadagnino, il film che lo ha sicuramente fatto conoscere dal pubblico di tutto il mondo, portandolo fino agli Accademy Awards.

Luca Guadagnino
Un immagine tratta da Chiamami col tuo nome, la pellicola che più di tutte ha contribuito alla carriera del regista

Joana Vicente, CEO del Festival ha spiegato le motivazioni che hanno spinto a premiare il regista italiano: “Luca Guadagnino è un vero visionario del cinema e siamo entusiasti di onorarlo con questo premio speciale. Che si tratti di scrivere, dirigere o produrre, ha avuto un impatto innegabile, non solo sulla comunità del Sundance Film Festival, ma sull’industria cinematografica nel suo complesso con le sue capacità narrative uniche

Pubblicità

Luca Guadagnino ha così commentato: “lI Sundance è sempre stato casa per me. Sono stato al festival quattro volte. Ricordo in particolare quanto calorosamente il festival ha accolto Chiamami col tuo nome e come questo ha cambiato la mia vita. Non potrei essere più entusiasta di essere onorato di ricevere questo premio

Davide Secchi T.
Davide Secchi T.
Cresciuto a pane e cinema, il mio amore per la settima arte è negli anni diventato sempre più grande e oltre a donarmi grandissime emozioni mi ha accompagnato nella mia maturazione personale. Orson Welles, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa e Federico Fellini sono gli autori che mi hanno avvicinato a questo mondo meraviglioso.

ULTIMI ARTICOLI