HomeNewsIl gladiatore 2: Ridley Scott spiega la lunga gestazione

Il gladiatore 2: Ridley Scott spiega la lunga gestazione

Le riprese de Il Gladiatore 2 sono in corso e sappiamo già che Russell Crowe non potrà logicamente riprendere il suo iconico ruolo nel sequel. A raccoglierne le redini in questo nuovo potenziale blockbuster, vi è il talentuoso attore di Aftersun, Paul Mescal. L’attore infatti interpreta la versione adulta di Lucio, nipote di Commodo (Joaquin Phoenix) e figlio di Lucilla (Connie Nielsen).

Nella pellicola originale, Lucio era interpretato da Spencer Treat Clark. Oltre a Lucilla, del vecchio film tornano anche l’ex gladiatore Juba (Djimon Hounsou) e il senatore Gracco (Derek Jacobi), che guidano Lucio nel suo cammino. L’attesa per il film è cresciuta, e i fan sono desiderosi di sapere come si sviluppa la storia senza il suo protagonista originale. 

Paul Mescal

Perché Il gladiatore 2 arriverà dopo molti anni dal film con Russell Crowe? 

In una recente intervista a Total Film, il regista Ridley Scott ha fatto luce sul lungo ritardo nel portare Il Gladiatore 2 sul grande schermo. 

Ha rivelato che il motivo principale del ritardo de Il Gladiatore 2, è stato il problema iniziale nello sviluppare una sceneggiatura avvincente. Circa quattro anni fa, hanno cercato di avviare il progetto con un bravissimo sceneggiatore, ma sfortunatamente non è riuscito a comprendere appieno il concetto e ha lottato con la trama per dieci mesi prima di ammettere la sconfitta. Tuttavia, non si sono arresi del tutto all’idea. 

Perché ora? Prima non c’era una sceneggiatura. Quattro anni fa abbiamo provato e ho scelto un bravissimo sceneggiatore che non è riuscito a capire appieno la mia idea. Ha lottato. Era terribilmente sconvolto di non aver consegnato. È un mio amico. Gli ho detto, ‘Non ci stai arrivando?’ Ha risposto, ‘No.’ Ciò è durato dieci mesi. Quindi è stato abbandonato. E poi abbiamo allargato nuovamente il perimetro, tornando con un’idea molto ovvia, e perché no? C’è un sopravvissuto. Il sopravvissuto è il figlio dell’unione tra Lucilla e Massimo. 

Il Gladiatore 2 arriverà (scioperi a Hollywood permettendo) sugli schermi americani il prossimo 24 novembre 2024.

Il gladiatore 2
Francesco Maggiore
Francesco Maggiore
Cinefilo, sognatore e al tempo stesso pragmatico, ironico e poliedrico verso la settima arte, ma non debordante. Insofferente, ma comunque attento e resistente alla serialità imperante, e avulso dai filtri dall'allineamento critico generale. Il cinema arthouse è la mia religione, ma non la mia prigione.

ULTIMI ARTICOLI