HomeNewsIan McKellen tornerebbe a interpretare Gandalf

Ian McKellen tornerebbe a interpretare Gandalf

Il Signore degli Anelli è nel cuore di milioni di fans, lo testimoniano le serie e i nuovi film, Ian McKellen è parte del successo. L’attore inglese ha donato la voce e il corpo a Gandalf nelle due trilogie cinematografiche di Peter Jackson. È praticamente impossibile immaginare un altro interprete per uno dei personaggi principali della saga di Tolkien. L’attore ha svelato che ci sono dei film in cantiere e che i produttori sperano che possa riprendere il suo ruolo. Un’ipotesi che lo farebbe felice, anche a dispetto dei problemi di salute avuti negli ultimi mesi. Facendo riferimento alla sua età ha anche aggiunto, scherzosamente, che non c’è ancora una sceneggiatura e che “sarebbe meglio si sbrigassero”. Intanto, su Amazon Prime è disponibile la seconda stagione de Gli Anelli del Potere (qui la recensione della prima stagione).

Ian McKellen, decano del teatro e del cinema

Racchiudere in poche parole la vastità dei ruoli teatrali e cinematografici di Ian McKellen è un’impresa pressoché impossibile. Incredibilmente mai premiato con un Oscar, l’attore ha comunque ottenuto due Tony Awards (massimo riconoscimento nel teatro) nel 1981 e nel 1984. Impegnato fino a poco tempo fa con Enrico IV ha ammesso di volersi concedere un po’ di riposo, ma solo per il resto del 2024.

Al cinema un altro ruolo che ha interpretato a più riprese è stato quello di Magneto. Ruolo che ha portato in scena al fianco del suo storico amico Patrick Stewart nei panni del Professor X. McKellen è presente anche in Wolverine – L’immortale con un cameo non accreditato. La possibilità che l’universo cinematografico del Signore degli Anelli si espanda ulteriormente, dunque, è molto elevata. La certezza è che alla fine di quest’anno arriverà nelle sale il film d’animazione La guerra dei Rohirrim prequel/spin-off della trilogia originale. Per il 2026 Warner ha annunciato qualche mese fa l’arrivo di The Hunt for Gollum per la regia di Peter Jackson.

Stefano Minisgallo
Stefano Minisgallo
Si vive solo due volte come in 007. Si fanno i 400 colpi come Truffaut, Fino all’ultimo respiro come Godard. Il cinema va preso sul serio, ma non troppo. Ci sono troppi film da vedere e poco tempo, allora guardiamo quelli belli. Il cinema è una bella spiaggia, come nei film di Agnes Varda.

ULTIMI ARTICOLI