I fratelli Russo sono una delle coppie di registi attualmente più famose al mondo. Il motivo è di aver realizzato il secondo film con il maggior incasso nella storia del cinema. “Avengers: Endgame“, l’ultimo capitolo della saga dedicata ai supereroi Marvel, ha generato oltre 2 miliardi di dollari al botteghino.
I loro successi nell’ambito dell’universo Marvel, dai due lavori precedenti con protagonista Captain America, agli ultimi due episodi della serie Avengers, li hanno consacrati nell’Olimpo dei cineasti.
Passato l’anno di grazia, il 2019, sembravano destinati a rimanere all’interno del circolo vizioso dei supereroi. Visto l’imponente incasso, in molti hanno creduto che oramai si ancorassero alla tanto amata fantascienza, genere che gli ha dato letteralmente tutto.
Invece il duo di registi ha preferito cambiare atmosfera e dedicarsi a progetti differenti, per prima cosa con la realizzazione del lungometraggio “Cherry” interpretato da Tom Holland, uscito nel 2021. Il secondo lavoro invece è stato “The Gray Man” con Ryan Gosling, nel 2022. Entrambi film d’azione, distribuiti da Apple Tv+ e Netflix.
Da qualche giorno, l’intrepido duo ha concluso le riprese del nuovo lavoro intitolato “The Electric State” con protagonista Millie Bobby Brown (Godzilla II, Strangers Things). Nel cast anche Chris Pratt e Stanley Tucci.
La storia è ambientata in un’America post apocalittica, e una giovane adolescente intraprende un viaggio alla ricerca di suo fratello scomparso, insieme a uno strano robot.
Adesso il film si avvia per entrare in fase di post produzione, che considerando il genere, si prevede che ne contenga diversa, tra effetti speciali e altro. L’uscita è prevista per il 2024 e va a simboleggiare una stagione assai prolifica per la coppia di cineasti.
Nel frattempo hanno in mente anche di dare un seguito a “The Gray Man” distribuito da Netflix, e che ha goduto di un discreto successo. Insomma il duo sembra dirigersi verso nuovi orizzonti.