HomeI Fantastici 5Halloween : 5 serie tv e film da non perdere su Netflix

Halloween : 5 serie tv e film da non perdere su Netflix

Halloween è ormai alle porte. Nonostante la ricorrenza sia stata ereditata in Italia dagli Stati Uniti, festeggiarla è diventata una tradizione. Si tratta della migliore occasione per rintanarsi sotto le coperte e guardare un film Horror. Di seguito vengono riportati alcuni film e serie tv da non perdere su Netflix.

Wednesday

Wednesday è una delle serie tv più viste su Netflix. Un titolo perfetto da recuperare ad Halloween. Si tratta dello spinoff su Mercoledì celebre membro della Famiglia Addams. Il personaggio è interpretato brillantemente dalla giovanissima Jenna Ortega. Una via di mezzo tra teen drama e polizioesco dai toni dark. Ideata da Tim Burton è divertente, coinvolgente e spaventosa quanto basta.

A seguito dell’ennesimo incidente provocato a scuola da Mercoledì, i genitori decidono di trasferirla in un istituto speciale, frequentato da vampiri, lupi mannari sirene e gorgoni. L’amore tra i genitori era infatti sbocciato tra i corridoi della Nevermore Academy. Una volta giunta nella cittadina di Jericho, Mercoledì avrà una serie di visioni su presente e passato, in grado di rivelarle verità nascoste. Nel frattempo un terribile mostro si aggira tra le strade di Jericho, uccidendo studenti e professori della Nevermore Academy. Sarà compito dell’inquietante protagonista, affaincata dal suo fedele compagno Mano, risolvere l’intricato mistero e smascherare i colpevoli. Tra lezioni e nuovi amici, la ragazza potrebbe persino scoprire l’amore.

Halloween

It

It è il film tratto dal celebre romanzo di Stephen King. Nonostante non rispecchi del tutto il libro da cui è tratto, il regista Andrés Muschietti, riesce a mantenere intatta la sua essenza creando un film di genere più moderno e adatto alla generazione attuale. Forse uno dei lungometraggi più riusciti quando si parla di adattamenti tratti da opere del famigerato autore di Horror. Costellato da Jump scare spaventosi è un titolo ideale per Halloween, risultando pauroso ma raramente disturbante o traumatico. Spaziando inoltre su temi alternativi al puro horror, trattando argomenti profondi e costruendo intorno alla storia principale sottotrame convincenti e ricche.

Nella cittadina di Darry, piccola realtà del Maine negli Stati Uniti, il piccolo Georgie scompare all’improvviso. Il fratello maggiore Bill si rifiuta infatti di giocare con lui dopo avergli regalato una barchetta di carta. il bambino è pertanto costretto a cercare attenzioni altrove e uscendo di casa durante un temporale lascia scivolare la barchetta in una pozza, fino a quando non cade in un tombino. Sporgendosi per afferrarla Georgie trova di fronte a sé Pennywise, clown ballerino, il quale promette di restituire il giocattolo a patto che il ragazzo si avvicini. A un anno dalla scomparsa Bill decide assieme ai suoi amici di formare il Club dei Perdenti, con l’obiettivo di ritrovare il fratellino perduto.

Halloween

La Babysitter

La Babysitter è una commedia horror targata Netflix. Il lungometraggio è un revival di prodotti molto in voga negli anni 80. Si tratta di una comedy nera, stracolma di scene splatter e riferimenti alla cultura pop. Nonostante presenti evidenti imperfezioni riesce comunque ad essere convincente nel complesso, tramite la sua capacità di intrattenere il pubblico nella sua imprevedibilità. Il film non è niente di impegnativo o particolarmente stimolante, ma attraverso la sua ironia satirica, personaggi stereotipati ed una costante trivilità risulta appagante. Un horror goliardico e leggero, perfetto per una serata tra amici. Per un Halloween più allegro all’insegna del divertimento.

Cole, ragazzo timido ed emarginato dai suoi compagni, classico Nerd in stile anni 80, nonostante il film sia ambientato nel presente, sta attraversando una fase difficile della vita causata dal divorzio dei genitori. Mentre questi ultimi sono alla costante ricerca dell’intimità perdute in camere di hotel, Cole viene affidato alla babysitter Bee. I due si trovano immediatamente in sinitonia, in quanto legati da una passione comune per la cultura pop. Il protagonista si innamora della ragazza, provando per lei una forte attrazione fisica. Bee però non è ciò che sembra e una notte Cole scopre la terribile verità sulle sue attività serali.

Halloween

Le terrificanti avventure di Sabrina

Le Terrificanti avventure di Sabrina è una serie Netflix, tratta dagli omonimi fumetti. A differenza del celebre adattamento anni 90, Sabrina Vita da Strega, la nuova versione è profondamente differente. Il tono della narrazione è infatti molto più serio e oscuro, rispetto all’allegra versione televisiva, perfetto per il periodo di Halloween. Il prodotto riesce a presentare un perfetto equilibrio tra dramma, horror e romanticismo, mostrando personaggi carismatici e sottotrame avvincenti. Uno degli elementi più singolari è la narrazione satanica, culto professato dalle streghe. Le terrificanti avventure di Sabrina si compone di quattro stagioni.

Sabrina Spellman è una liceale di di Greendale che vive con le sue due zie, Zelda e Hilda e l’affascinante cugino Ambrose, in cui gestiscono le onoranze funebri Spellman. La sua vita è apparentemente ordinaria con il fidanzato Harvey e le amiche del cuore. La ragazza nasconde però un oscuro segreto, è una mezza strega, con madre mortale e padre stregone. Al compimento dei sedici anni la giovane è costretta a firmare il Libro della Bestia, nonchè di Satana, che le consentirà di frequentare un’accademia di sole streghe, diventando un membro ufficiale della congrega. Sabrina si ritroverà pertanto combattuta nella difficile scelta tra amici e la sua vita ordinaria o stregoneria e incantesimi.

Dahmer

Dahmer è una serie tv che esplora la vita del celebre serial killer, analizzando non solo i numerosi omicidi, ma anche la sua perversa psicologia; il tutto sullo sfondo di una società americana particolarmente ignorante e chiusa mentalmente durante gli anni 80-90. Diretta da Ryan Murphy, è stato uno dei prodotti più visti di sempre su Netflix. Si tratta di un racconto coerente, scritto in modo meticoloso ed efficacie, senza sfociare mai nell’eccesso. Il tutto arricchito dalla grande interpretazione di Evan Peters.

Jeffery Dahmer contempla la sua ultima potenziale vittima, un giovane di nome Rodney. Mentre pensa al destino della sua preda, si susseguono una serie di flashback che mostrano l’evoluzione del percorso del serial killer. Partendo dalla relazione conflittuale con il padre, al suo primo omicidio, fino alla frequentazione dei gay bar a Milwaukee. La trasformazione da essere umano a spietato mostro.

Lucrezia Lugli
Lucrezia Lugli
La passione per il cinema mi ha accompagnato dall’infanzia all’età adulta, ma ho impiegato più del previsto a capire che sarebbe diventata la mia strada. Guardo ogni genere di contenuto da film a serie tv, questo comprende anche i più grandi successi delle piattaforme streaming.

ULTIMI ARTICOLI