Il grande ritorno di Tim Burton sul grande schermo. Beetlejuice Beetlejuice, il sequel di uno dei suoi cult anni ’80, ha riscosso un incredibile successo al botteghino statunitense. Nel suo primo weekend di apertura, il film ha incassato ben 110 milioni di dollari, proiettato in 4.575 sale, con una media di 24.043 dollari per sala. Questo risultato lo pone come la seconda miglior apertura di sempre nel mese di settembre. E conferma le alte aspettative dopo o l’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. Un buon esordio che ha dimostrato la grande attesa nel rivedere Michael Keaton nei panni del protagonista e Lydia interpretata da Winona Ryder. Nonché Jenna Ortega, Monica Bellucci e William Dafoe, le grandi new entry di questo capitolo.
Un successo al grande pubblico sostenuto da un buon riscontro da parte della critica. Su Rotten Tomatoes Beetlejuice Beetlejuice ha una percentuale di gradimento del 76%, con un voto medio di 6.5 su 10 basato su 252 recensioni. Tra le testate di settore più entusiaste c’è Deadline che ha apprezzato in particolare la spiccata vena umoristica. Empire ha lodato l’interpretazione di Michael Keaton. Più contenuti i pareri di Vanity Fair e The Guardian che lo hanno giudicato inferiore rispetto al film precedente. Sostenendo che Beetlejuice Beetlejuice non ha niente da aggiungere all’originale.
Panoramica box office italiano
Nonostante a livello globale ha già superato i 145 milioni di dollari, il film nel nostro paese sta riscontrando alcune difficoltà. Beetlejuice Beetlejuice in Italia tocca quota 1,6 milioni ma rimane comunque dietro a Cattivissimo Me 4, (leggi la recensione qui) in testa al box office italiano per il terzo weekend consecutivo, con ben 937mila euro, per un totale di 13,6 milioni. Guardando agli altri titoli del momento si conferma al terzo posto It Ends With Us – Siamo noi a dire basta, con 165mila euro e 3 milioni in cassa. Bene l’appena uscito Campo di battaglia, con 163mila euro e 448mila complessivi. Regge ancora Deadpool & Wolverine, che incassa altri 90mila euro per quasi 17,7 milioni totali. Il Corvo sale a 677mila e Inside Out 2 è ufficialmente il film di maggiore successo del decennio, con un totale di 46,2 milioni di euro. Chiudono Limonov, con 45mila euro e 129mila euro totali e Alien: Romulus, con 41mila euro e 2,7 milioni complessivi.